venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMade in ItalyPorto Imperia: una Città alla Luce del Sole

Porto Imperia: una Città alla Luce del Sole

L’importanza di saper  comunicare  correttamente il territorio
di Alessandro Paciello, Presidente di Aida Partners Ogilvy PR

L’Italia è bella, “lunga” e piena di differenze che la rendono unica. Ma non sempre sono “rose e fiori” e, spesso, ne sviliamo i borghi con speculazioni, inquinamenti, deturpazioni di ogni genere. Ancora più spesso non la sappiamo raccontare.
In tanti anni di comunicazione istituzionale, mi sono sovente occupato anche di marketing e comunicazione di territorio, e so per esperienza quanto sia importante non nascondere i minus, ovunque presenti, ma saperli usare, invece, per trasformarli in altrettanti plus. Mi viene in mente, per esempio, di quando, ormai vent’anni fa, scrissi a quattro mani con la Direzione Nazionale di Legambiente il primo progetto europeo di turismo sostenibile concepito per l’Isola d’Elba che venne premiato e finanziato proprio dall’Unione Europea, tanto da diventare un vero e proprio modello continentale nel suo genere. Si chiamava Elbambiente e nasceva da un problema: alcune condotte che dall’Isola toscana versavano nel suo bellissimo mare reflui non sufficientemente depurati. Da questo evidente minus nacque un piano di marketing e di comunicazione che coinvolse istituzioni locali, associazioni imprenditoriali, operatori turistici. Il successo mediatico fu enorme e lo stesso dicasi per il ritorno reputazionale per tutta l’Elba, che valse anche un buon numero di sponsor interessati a usare questo ritorno di comunicazione. In queste settimane sto seguendo un progetto per alcuni versi simile: nasce a Imperia, capoluogo del Ponente Ligure, che ha subìto negli ultimi anni diversi problemi istituzionali, politici e di speculazione, cosa che ha indubbiamente offuscato anche l’attrazione che può esercitare non solo sul turista italiano ed europeo, ma soprattutto sugli investitori. Nasce così il progetto “Porto Imperia: una Città alla Luce del Sole”, che proprio dai problemi connessi con la legalità territoriale vuole partire per rilanciare in positivo la città e i suoi dintorni. Non a caso questo progetto è fortemente voluto da un Generale dei Carabinieri in congedo, Vincenzo Costantini, oggi a capo di GoImperia, società al 100% partecipata dal Comune, che governa il Porto nuovo (oggetto di recenti scandali) e che da questo vuole rilanciare il territorio imperiese. Il progetto non nasconde i problemi avuti dalla città, ma da questa coscienza vuole ripartire per esaltarne i pregi e poter bene utilizzare le frecce al proprio arco. E dai concetti di legalità vuol far rinascere la città e riunire la sua cittadinanza intorno a vecchi e nuovi valori. Un esempio di come un opportuno e strategico marketing possa agire per il bene della comunità, per la qualità della vita e il benessere economico e sociale di tutto un territorio.

 
Port of Imperia: a City in the Full Light of Day
The importance of properly communicating the local area
Italy is beautiful, ‘long’ and full of differences that make it unique. But it is not always ‘a bed of roses,’ and often we ruin villages with speculation, pollution and disfigurements of every kind. Even more often we do not know how to narrate it. In many years of institutional communication, I have often been involved in marketing and communication of the local area, and I know from experience how important it is not to hide the minuses, wherever they are, but rather to know how to use them to turn them into as many pluses.
I recall, for example, when, now twenty years ago, I wrote together with the National Board of Legambiente, the first European sustainable tourism project, designed for the island of Elba, that won an award and was funded by the European Union and became a true continental model of its kind. It was called Elbambiente (Elba environment) and arose from a problem: certain pipes that from the Tuscan Island poured insufficiently purified wastewater into its beautiful sea. From this obvious minus came a marketing and communications plan involving local institutions, business associations and tourism operators. The media success was enormous, and the same applies to the return in terms of reputation for the whole of Elba. In recent weeks I have been following a project in some ways similar: founded in Imperia, the capital of Western Liguria, which in recent years has suffered form several institutional, political and speculation problems – something which has also undoubtedly overshadowed the attraction it can exert, not only on Italian and European tourists, but above all on investors. That is how the project called ‘Port of Imperia: a City in the Full Light of Day’ came about, which precisely from the problems associated with the local legal issues intends to start to relaunch the city and its surroundings in a positive sense. It s no coincidence that this project is strongly backed by a retired Carabinieri General, Vincenzo Costantini, now head of GoImperia, a company wholly owned by the Municipality, which governs the new Port (subject of the recent scandals). The project does not hide the past or present problems of the city, but from this awareness it intends to start anew to also bring out its strengths and to put the arrows in its bow to good use. And from the concept of legality it intends to relaunch the city and reunite its citizens around the old and new values. An example of how appropriate and strategic marketing can act for the good of the community, for the quality of life and the economic and social well-being of the entire area.

Translate