martedì, Aprile 23, 2024
HomeMade in ItalyPost-Made in Italy: alla scoperta delle nuove sfide nella società globale con...

Post-Made in Italy: alla scoperta delle nuove sfide nella società globale con Riccardo Giumelli

“Post-Made in Italy. Nuove sfide nella società globale” è l’ultimo libro del sociologo e docente Riccardo Giumelli.
Che cos’è il made in Italy? Facile, tutto quello che è prodotto in Italia. Ma le risposte facili nascondono la complessità. Non tutti i prodotti made in Italy sono fatti in Italia, altri sono prodotti in Italia ma non fatti da italiani. Alcuni prodotti si presentano ingannevolmente come italiani, altri si posizionano in una zona di confine. Sono, piuttosto, la conseguenza della mobilità delle competenze e di contaminazioni culturali degli ambienti di lavoro. A volte sono qualcosa di totalmente nuovo, ma che s’ ispira all’immaginario dell’Italian way of life. Questo testo, partendo da una prospettiva sociologica, intende spiegare, attraverso argomentazioni e casi esemplari, i mutamenti socioculturali della relazione tra territorio, virtualizzazione dei processi e identità di prodotti e servizi del made in Italy. Ognuno tiri poi le proprie somme, ognuno azzardi con le proprie carte. Il gioco, però, non è più lo stesso. Siamo nell’era del Post-made in Italy.
____________________________
Riccardo Giumelli è sociologo dei processi culturali. Insegna Teorie e Tecniche della comunicazione ed Educazione ai Media all’Università di Verona. Ha insegnato anche all’Università di Firenze e di Trento. È columnist per La Voce di New York, Pres. dell’Associazione Italia Stati Uniti d’America di Verona. Da anni si occupa di cultura italiana nel mondo attraverso progetti internazionali come Project Manager, tra i quali la start up Italicos, primo Social Network dell’Italicità nel mondo. È membro del Common Board della Schola Italica, centro di alta formazione sul Made in Italy. Molte e varie le pubblicazioni nazionali e internazionali.

Translate