giovedì, Marzo 28, 2024
HomeArte della TavolaRealizzata la Pizza da Guinness World Record a Fico Eataly World

Realizzata la Pizza da Guinness World Record a Fico Eataly World

La pizza che supera ogni record è servita. Si tratta dell’impresa che 30 pizzaioli, veracemente partenopei, hanno realizzato a Fico Eataly World, sfornando ben 500 metri di croccante pizza. Numeri strabilianti per questo record gastronomico: 500 chili di farina, 400 di pomodoro, 500 di fiordilatte, 10 chili di basilico, 50 litri di olio extravergine di oliva e più di 50 altri ingredienti tipici, alla base dei condimenti più particolari.
Impasto steso su 270 tavoli con una preparazione che si è protratta dal pomeriggio alla sera, con 20 maestri “pizzaiuoli” e 10 giovani under 30. Nemmeno una fetta è andata sprecata. Infatti, dopo essere stata degustata dai golosi accorsi per l’occasione a Fico Eataly World, la restante pizza è stata trasportata alla Festa del Gelato artigianale di Casalecchio di Reno, dove è stata venduta ad offerta libera di beneficenza per l’Emporio Solidale Il Sole di Casalecchio di Reno.
Per realizzare questa specie di Leviatano pizzoso sono stati impiegati 2 forni mobili che hanno cotto l’impasto metro per metro. La “Pizza da Guinnes” è stata poi condita con le ricette caratteristiche di tutte le regioni italiane: i primi 100 metri di classica margherita, seguita da 20 metri di pizza con le ricette tipiche di 20 regioni. Dalla Sardegna è arrivata la bottarga, dalla Val D’Aosta la Fontina e il Lard d’Arnad, dal Trentino lo Speck, dalla Sicilia il pomodorino di Pachino e il tonno, dal Friuli è arrivato il Montasio, dalla Puglia la Cipolla d’Acquaviva e la Burrata, dall’Emilia è arrivata la Mortadella, dalla Calabria la ‘Nduja, dal Veneto il radicchio e dal Molise il Caciocavallo di Agnone.
A questa impresa hanno assistito un migliaio di visitatori che hanno assistito alla preparazione e poi hanno degustato la pizza.
L’ingrediente di base della “Pizza da Guinness” è stato fornito da Molino Caputo, leader mondiale nella produzione di farina per pizzerie; gli altri ingredienti portavano invece la “firma” di Ciao Pomodori, Olitalia e fiordilatte di Latterie Sorrentine.

Translate