“Rosso Calabria”: le eccellenze calabresi protagoniste a Lione

Una vera e propria festa della Cucina Calabrese nella capitale francese della gastronomia: tra sapori, colori, emozioni e applausi ai cuochi.

Si è conclusa così, la Masterclass Rosso Calabria”, realizzata il 29 aprile a Lione (Francia) dalla Camera di Commercio Italiana di Lione in collaborazione con il Ristorante lionese Daniel & Denise, nell’ambito del progetto “TIPICITA’ CALABRESI IN FRANCIA” coordinato dalla Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia in qualità di capofila in cooperazione con la Regione Calabria – Dipartimento Presidenza, in attuazione degli indirizzi strategici per la promozione internazionale del Sistema Calabria 2017-2020.

All’evento di promozione delle eccellenze agroalimentari della Calabria hanno partecipato oltre 30 ospiti tra giornalisti enogastronomici, giornalisti specialisti in turismo, food blogger, distributori di prodotti enogastronomici italiani, cuochi francesi e italiani a Lione e un parterre di influencers VIP.

A deliziare il palato degli invitati ci hanno pensato ben due chef: il calabrese Rocky Mazzaferro, Team Manager dell’Unione Regionale Cuochi Calabria e gestore del Ristorante La Rotonda a Bovalino (RC) e lo chef Joseph “Peppo” Viola, senza dubbio uno dei più eclettici e ammirati chef di Francia, proprietario del ristorante lionese Daniel & Denise nonché figlio di genitori calabresi originari della provincia di Cosenza.

Un duo di eccezione che ha dato spettacolo ai fornelli, preparando dei gustosi piatti a base di stoccafisso con olio di bergamotto, riso della piana di Sibari, ravioli alla nduja, maialino nero dell’Aspromonte, pecorino fiore di Calabria.

Ma non solo, tutte le ricette hanno visto protagonista la cipolla rossa di Tropea, le marmellate di clementine, i fichi calabresi, i pomodori secchi, le olive arriganate, l’olio EVO e molto altro.

Il tutto accompagnato da una selezione di vini quali il Rosso Panduri IGT, Rafiedu IGP, il rosato Terre di Cosenza AOP, il Calabria Bianco Janestra IGP fino a concludere con un incantevole Passito Greco di bianco DOC.

Un vero e proprio fil rouge “Rosso Calabria” che ha gustosamente guidato gli ospiti della masterclass, tra i profumi del Bergamotto, i colori degli squisiti salumi, formaggi e della ‘nduja, i sentori unici dei vini calabresi, la bellezza di un territorio millenario che da sempre produce prodotti di eccellenza. Un viaggio enogastronomico d’eccezione che partito da una Regione eccezionale, ha incantato e deliziato i palati più fini nella Capitale della gastronomia francese.

Guarda le foto!