giovedì, Marzo 28, 2024
HomePrimo Piano#SAA2020: il sistema camerale e la Settimana dell'amministrazione aperta

#SAA2020: il sistema camerale e la Settimana dell’amministrazione aperta

Unioncamere, insieme alle Camere di commercio, partecipa alla quarta edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2020, in programma dal 2 all’8 marzo prossimi.
Promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership, l’iniziativa nasce con l’obiettivo d avvicinare la PA ai cittadini e sostenere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. 
Tutte le amministrazioni e le organizzazioni della società civile sono invitate a contribuirvi, organizzando iniziative come seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’open government.
All’interno della #SAA2020, Unioncamere anche quest’anno promuove il tema degli open data, sia attraverso un video informativo, che racconta i dati aperti, le loro caratteristiche e il loro utilizzo, sia mettendo a disposizione, nel portale CamCom.gov.it, nuovi dataset in formato aperto. 
I dati, provenienti dalle Camere di commercio di Biella e Vercelli, Cosenza, Firenze, Mantova, Perugia, Pordenone-Udine, Reggio Calabria, Rieti, Vicenza e Viterbo, riguardano le seguenti tematiche: ambiente, cultura, commercio estero, turismo, demografia delle imprese, imprenditoria femminile, giovanile e straniera.
Le pubblicazioni hanno la finalità di fornire agli utenti ulteriori dati di interesse del patrimonio informativo del sistema camerale.
Vai al video >>>Vai alla sezione Open Government del portale CamCom.Gov.it >>>Vai al sito della #SAA2020 >>>

Translate