Salone Nautico di Puglia 2017: Bari 29 Marzo – 2 Aprile

di Matteo Dusconi, Assonautica Italiana

16174829_1175557915874301_8206773480505565599_nL’Economia del Mare si presenta alla 15° edizione del SALONE NAUTICO DI PUGLIA, in programma a BARI – Fiera del Levante – dal 29 Marzo al 2 Aprile.
Cantieristica, accessoristica nautica, portualità turistica, crocieristica, promozione del territorio formazione, cultura, sport del mare.

A SERVIZIO DEL SISTEMA PAESE
In un momento così difficile per l’economia del nostro Paese, che ha fortemente interessato il settore produttivo nautico, lo SNIM organizzatore del Salone Nautico di Puglia, intende contribuire a stimolare la discussione sulle politiche di rilancio e sviluppo dell’intero comparto, coinvolgendo anche i responsabili dei Ministeri competenti, le principali associazioni di categoria, in particolare quelle che rappresentano l’industria nautica (Assonautica Italiana, Ucina – Confindustria Nautica) e quella turistica ( Assomarinas, Assonat, LNI) cosi come le grandi organizzazioni nazionali come ENIT e ICE, nonché le rappresentanze diplomatico- consolari.
IL SALONE
Tante le tematiche che interesseranno il Salone Nautico di Puglia: dalla cantieristica all’accessoristica nautica, dalla portualità turistica alla crocieristica, dalla promozione del territorio alla formazione, dalla cultura agli sport del mare.
Speciale Focus sarà dato alla Cantieristica ed al Turismo Nautico mediante l’organizzazione di BtoB e BtoC che vedrà coinvolte le aziende dei Paesi della Macro Regione Adriatica, ma anche buyer, dealer e broker a cui si offrirà servizi ed eventi dedicati per facilitare il business ed un efficace format di matchmaking (ICE, Sezione Internazionalizzazione – Regione Puglia). Altra attenzione verrà data alla nautica sostenibile e le tecnologie più idonee a garantire lo sfruttamento del mare e delle aree costiere da parte dell’uomo, con particolare riferimento alle Aree Marine Protette.
ormeggio-esterno
Gli accordi mirati con le Unioncamere regionali, con particolare riferimento alle Regioni Sicilia, Calabria e Campania, permetteranno una considerevole presenza di espositori ed imbarcazioni esposte sia a terra che in acqua. I temi interesseranno i Porti, le Crociere, il Trasporto Marittimo, il Traffico Passeggeri, il Turismo Nautico, la Portualità Turistica, la Cantieristica con un focus particolare sul settore dei Mega Yachts, che grazie all’indotto creato, è considerato particolarmente strategico nello sviluppo economico della Puglia.
Hanno già assicurato la lorio presenza le Amministrazioni Pubbliche ed i Consorzi di Promozione Turistica, I rappresentanti dei Fondi Europei ed i Responsabili delle decisioni, Autorità Portuali, Marine e Porti Turistici, Compagnie di Crociera , di Navigazione e Traghetti, Agenzie di Viaggi e Tour Operator, Cantieri ed Agenzie Marittime, Camere di Commercio e Sistemi Aeroportuali.
Tutto questo al SALONE NAUTICO DI PUGLIA… Vi aspettiamo.

ORGANIZZAZIONE

logo-snimInfo:
segreteria@salonenauticopuglia.it
segreteria.generale@assonautica.it

Fiera del Levante, Lungomare Starita, Bari