giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAefiSeconda "Giornata Mondiale delle Fiere"

Seconda “Giornata Mondiale delle Fiere”

Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto migliaia di professionisti del settore di 60 Paesi, la Giornata Mondiale delle Fiere è già diventata un appuntamento annuale internazionale.
Quest’anno sarà il 7 giugno, rispettando quella che intende essere una consuetudine legata al primo mercoledì del mese di giugno di ogni anno.
La Giornata Mondiale delle Fiere – nata lo scorso anno su proposta di UFI-The Global Association for the Exhibition Industry – è un’occasione per celebrare il settore fieristico e mettere in luce il suo impatto positivo sull’occupazione, le attività economiche, l’innovazione e gli investimenti locali.
In questa giornata gli organizzatori di manifestazioni ed eventi, gli enti fieristici, le associazioni e i fornitori di servizi dei Paesi di tutto il mondo, si uniranno per promuovere il comparto con una sola voce, unica e coesa.
“Think Global, Act Local” è il titolo del prossimo appuntamento che, ad oggi, ha già incontrato il sostegno di 38 associazioni – tra cui anche AEFI – in rappresentanza di altrettanti Paesi. Il 7 giugno 2017 tutto il mondo accenderà i riflettori sul comparto fieristico, ponendo l’attenzione sull’indotto generato dalle fiere, sulle opportunità di business e di marketing nonché sui numerosi posti di lavoro.
Lo scorso anno AEFI ha messo a punto un intenso programma culminato con un grande convegno a Roma, presso il Tempo di Adriano, per illustrare agli opinion leader di tutto il mondo l’importanza delle fiere per l’economia del Paese e il ruolo centrale del sistema fieristico per l’internazionalizzazione delle imprese.
Quest’anno, per celebrare l’appuntamento più importante del settore fieristico, AEFI sta pianificando un nuovo evento a Roma che sarà supportato da numerose iniziative organizzate presso le singole fiere con l’obiettivo di amplificare il messaggio creando una grande eco sul settore.
Le nostre fiere sono una vetrina unica per le eccellenze italiane e il Global Exhitions Day rappresenta una grande opportunità per mostrarle al mondo.
A livello globale, i numeri del settore sono significativi: UFI stima oltre 260 milioni di visitatori annui (e 4,4 milioni di aziende espositrici); visitatori e aziende spendono circa 98 miliardi di euro ogni anno per partecipare a fiere (circa metà della spesa va direttamente al settore fieristico e l’altra metà va ad attività locali correlate al turismo). Il settore fieristico occupa 680.000 addetti.
Le associazioni che, oltre ad UFI, ad oggi sono membri della task force sono: AAXO (Sudafrica), AEFI (Italia), AEO (UK), AFE (Spagna), AFECA (Asia), AFIDA (America centrale e meridionale), AMPROFEC (Messico), AOCA (Argentina), AUMA (Germania), CAEM (Canada), CEFA (Europa centrale), CENTREX (Europa centrale), CFI (Italia), EEAA (Australasia), EEIA (EU), EFU (Ucraina), EMECA (Europa), EXSA (Sudafrica), FAIRLINK (Svezia), FAMAB (Germania), HKECIA (Hong-Kong), IAEE (USA), IDFA (Germania), IECA (Indonesia), IEIA (India), IELA (Globale), LECA (Libano), MACEOS (Malaysia), MFTA (Macao), PCEI (Polonia), RUEF (Russia), SACEOS (Singapore), SECB (Singapore), SISO (USA), TEA (Thailandia), TFOA (Turchia), UBRAFE (Brasile) e UNIMEV (Francia).
AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.
Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono il 95% delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.
Per ulteriori informazioni: www.aefi.it
UFI – Associazione mondiale delle Fiere
UFI è l’associazione mondiale degli organizzatori e operatori fieristici, oltre a raggruppare le principali associazioni nazionali ed internazionali e selezionati partner del settore fieristico. L’obiettivo principale di UFI è rappresentare, promuovere e supportare gli interessi dei suoi membri e del comparto fieristico in generale. UFI rappresenta circa 700 organizzazioni in 84 Paesi in tutto il mondo. Oltre 900 fiere internazionali utilizzano il logo UFI quale garanzia di qualità per i visitatori e gli espositori. I membri UFI continuano a fornire la business community con un unico supporto di marketing con l’obiettivo di sviluppare le importanti opportunità di business.
Per maggiori informazioni: www.ufi.org

Translate