Taste of Italy

èItalia 112 – USA

Exportiamo.it in qualità di media partner presenta il Taste of Italy, l’evento di promozione commerciale verso operatori specializzati di prodotti autentici italiani Food&Beverage per la conquista del mercato texano e statunitense che avrà luogo a Houston il 2 e 3 marzo del 2016

Ibs North America LLC, società di consulenza strategica specializzata in servizi di consulenza e assistenza alle imprese italiane interessate al mercato statunitense, insieme alla Camera di Commercio Italiana in Texas organizzano la partecipazione collettiva di aziende italiane operanti nel settore Food&Beverage

Chi può partecipare?
Produttori italiani singoli o consorziati di prodotti made in Italy autentici, dei settori Food&Beverage.
Perché in Texas?
Grazie alla posizione strategica, le infrastutture, le politiche di incentivazione e defiscalizzazione, e la quasi inesistente burocrazia, il Texas si posiziona al numero 12 tra le economie più grandi al mondo. Conta 26 milioni di abitanti ed é – per estensione – secondo solo all’Alaska. Costo della vita inferiore del 10% rispetto alla media USA e potere d’acquisto superiore al 13% della media USA. Tasso di disoccupazione al 4,1%.
Perché a Houston?
Houston è la città più in crescita tra tutte le grandi metropoli statunitensi. Negli ultimi 3 anni l’area di Houston è cresciuta del 6,7 %, contando ad oggi circa 6 milioni di abitanti. Il costo della vita é il piu basso tra le grandi metropoli statunitensi con un reddito medio che si aggira intorno ai 75 mila dollari all’anno. Città cosmopolita dove la presenza italiana non é ancora radicata come sulle coste Est e Ovest, lasciando spazio ancora al marchio made in italy, tanto amato dagli americani. Il settore del food & beverage è un piede portante per l’economia di Houston, dove i ritmi lavorativi sono sostenuti favorendo la passione per la qualita di quello che si mangia e si beve.
Come promuoverò il mio business?
Ogni espositore incontrerà potenziali compratori del proprio settore dall stato del Texas ed altri 3-5 da altri Stati.
Chi incontrerò?
• Buyers di catene di grande distribuzione organizzata, catene di ristoranti o singoli ristoranti e associazioni di ristoratori.
• Distributori ed importatori che a loro volta servono decine di clienti della catena Food&Beverage, sia a livello locale, di un singolo Stato o di più Stati.
• Stampa specializzata e Food bloggers.
Come?
Ogni produttore avrà a disposizione una postazione presso la quale potrà esporre il proprio prodotto e farlo degustare ai professionals che interverranno.
Dove?
Hotel Hilton Post Oak, 4 stelle diamond in zona Galleria – Houston. Gli espositori saranno alloggiati nell’Hotel ospitante l’evento e potranno usufruire di tariffe scontate.

Alcuni numeri della scorsa edizione…
I risultati della prima edizione sono stati molto soddisfacenti, erano presenti 24 aziende Food&Wine, 3 consorzi, più di 300 prodotti tipici esposti, 69 buyers del Texas e altri provenienti da 7 stati USA. Tra questi erano presenti le maggiori catene GDO, per un totale di più di 1000 punti vendita in Texas (Sysco US Foods, HEB, Central Market, SPEC’s, Fiesta, Interra). Si sono registrati 300 incontri commerciali che hanno permesso la realizzazione di piu’ di un progetto di esportazione.

 

Programma

Martedì 1 Marzo:
Arrivo a Houston e sistemazione in Albergo

Mercoledì 2 Marzo:
• Seminario informativo sulle regole di business in Texas
• Visita a punti vendita al dettaglio del settore Wine&Spirits&Food
• Evento Livestock Rodeo

Giovedì 3 Marzo: Incontri B2B
• 11.00 -17.00 Incontro con i professional del settore: buyers specializzati, distributori, ristoratori

Venerdì 4 Marzo: rientro in Italia
La Camera di Commercio fornisce:
• Contatti per la spedizione dei campioni dei vostri prodotti e per le procedure FDA (Food and Drug Administration)
• Eventuale assistenza da parte di personale specializzato durante la presentazione dei prodotti
• Tariffe agevolate per le stanze in Hotel.


 

Taste of Italy

As media partner, Exportiamo.it is presenting “Taste of Italy”, the trade fair for operators specialised in authentic Italian Food&Beverage products looking to conquer the Texas and US market, to be held in Houston on 2 and 3 March 2016.

IBS North America LLC, a strategic consultancy firm that specialises in assisting Italian companies interested in the US market, is teaming up with the Italian Chambers of Commerce in Texas to organise a group representation by Italian Food&Beverage firms.

Who can take part?
Individual Italian firms or consortia that produce
authentic Made in Italy products in the Food&Beverage sector.
Why Texas?
Thanks to its strategic position, infrastructures, tax incentives and almost inexistent bureaucracy, Texas has the 12th leading economy in the world. The state has a population of 26 million and is second only to Alaska for size. The cost of living is 10% lower than the US average and purchasing power is 13% higher. Unemployment is at 4.1%.
Why Houston?
Houston is the fastest growing big metropolis in the US. Over the last 3 years, Houston grew by 6.7% and now has around 6 million inhabitants. The cost of living is the lowest of all large US cities, with an average income of around 75,000 dollars per year. Houston is a cosmopolitan city where the Italian community has fewer roots than those on the East and West coasts, meaning that there is still space for the Made in Italy brand that is so well-loved by Americans. The Food&Beverage sector is an essential part of Houston’s economy, where a passion for food and drink shores up the frenetic rhythms of working life.
How can I promote my business?
Each exhibitor will meet potential buyers from their own sector in Texas, plus 3-5 from other states.
Whom will I meet?
• Buyers from big retail chains, restaurant chains, individual restaurants and restaurant associations.
• Distributors and importers who in turn supply dozens of clients in the Food&Beverage sector, both on a local, state and national level.
• Sector press and food bloggers.
How?
Each producer will be provided with a space where they can exhibit their products and offer tastings for the professionals who attend.
Where?
At the Hotel Hilton Post Oak, a 4 star diamond hotel in the Galleria area of Houston. Exhibitors will be staying at the hotel hosting the event, and will be offered a discount.

Some figures from the last edition
The results from the first edition were very encouraging, with 24 Food&Wine companies and 3 consortia presenting more than 300 typical products to 69 buyers from Texas and others coming from 7 states in the US. These included the biggest retail chains, representing more than 1000 points of sale in Texas (Sysco US Foods, HEB, Central Market, SPEC’s, Fiesta, Interra). Three hundred trade meetings were held, resulting in more than one export project.

 

Program

Tuesday 1 March:
arrival in Houston and settling in to the hotel

Wednesday 2 March:
• information seminar on business regulations in Texas
• visit to retail points of sale in the Wine&Spirit&Food sector
• Livestock Rodeo event

Thursday 3 March: B2B meetings
• 11 am – 5 pm Meeting with sector professionals: specialised buyers, distributors, restaurant owners

Friday 4 March: return to Italy
The Chambers of Commerce will provide:
• contact details for sending product samples and information on FDA (Food and Drug Administration) procedures;
• assistance from specialised personnel during product presentation;
• discounts on hotel rooms.