giovedì, Marzo 28, 2024
HomeMade in ItalyTop Italian Green Influencer: i nomi dei 10 vincitori

Top Italian Green Influencer: i nomi dei 10 vincitori

Premiati oggi da GreenStyle i 10 Top Italian Green Influencer.
L’evento ha avuto luogo a Milano, dove la testata del Gruppo Triboo ha nominato i nomi di coloro che maggiormente hanno saputo veicolare tematiche legate alla sostenibilità. A condurre l’evento e premiare i vincitori il responsabile editoriale di GreenStyle Matteo Campofiorito, la Green Influencer e social media strategist Letizia Palmisano e l’esperto di Social Media e PR dell’Agenzia Press Play Matteo Nardi.
I Top Italian Green Influencer premiati si sono distinti per l’impegno social nel veicolare i temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Per individuarli è stata fatta una mappatura dei profili social italiani, riscontrando inoltre come l’identikit del “perfetto Green Influencer italiano” corrisponda a specifici criteri: “attivista, con un forte legame con la vita reale e una elevata coerenza nel comunicare i temi della sostenibilità tout court”. Caratteristiche che lo distinguono dai Green Influencer esteri, più attenti al “Glam” e al “Lifestyle”. Come ha dichiarato Matteo Campofiorito, Responsabile editoriale GreenStyle: “Il fenomeno Greta Thunberg ha alzato il livello di attenzione sui temi della sostenibilità, grazie anche alla cassa di risonanza costituita dai social network, che si sono rivelati strumenti fondamentali per ampliare il dibattito su temi centrali per il futuro del nostro Pianeta. Al contempo Greta ha definitivamente promosso a figura centrale quella del green influencer, un opinion leader che grazie alla sua attività riesce ad influenzare dei comportamenti concreti. Ma Greta non è sola, anche in Italia abbiamo persone che usano i social network efficacemente per divulgare il messaggio ambientalista: li abbiamo individuati e premiati come Top Green Influencer per ringraziarli dell’impegno profuso quotidianamente e affinché costituiscano un esempio positivo”.
Nel corso dello studio sono stati individuati circa 50 profili, poi suddivisi nelle categorie “Circular Economy”, “Mobilità Sostenibile”, “Cibo Sostenibile” e “Lifestyle”. I vincitori sono stati scelti in base al numero di follower, alle interazioni e in relazione alla rispettiva reputazione “online” e “offline”. Premiato come Top Green Influencer dell’anno Alessandro Gassmann: l’attore romano ha lanciato su Twitter negli scorsi mesi il progetto #GreenHeroes, attraverso cui diffonde settimanalmente storie di “eroi verdi” dediti ad “attività sostenibili, ecologiche, ma remunerative”. Ha sottolineato Letizia Palmisano: Gli influencer non nascono oggi. Hanno solo cambiato nome in funzione del mezzo attraverso cui comunicano: i social in primis che permettono una interazione diretta e un contatto senza intermediazione. Gli stakeholder 2.0 sono il punto di riferimento per migliaia di persone, spesso ragazzi in primis, che hanno spesso come prima fonte di news proprio quelle divulgate dagli agli opinion leader.Per questo i profili con un alto numero di follower hanno anche una grande responsabilità ed è ancora più vero nel momento in cui ci si occupa di tematiche ambientali, per le quali non c’è più tempo da perdere. Informare bene e tutti delle priorità ambientali vuol dire parlare del futuro di tutti noi.
L’evento di premiazione dei Top Italian Green Influencer è stato possibile grazie alla collaborazione del main sponsor Aboca, il supporto tecnico di Press Play quale PR Agency e di Piantando.it (partner tecnico). Proprio in ottica green e “zero waste” GreenStyle.it ha contribuito, in collaborazione con Piantando.it e Fundacion Reforestemos, alla piantumazione di 50 alberi in un’area della Patagonia cilena. Come ha ricordato Matteo Nardi, docente di Social Media Marketing e PR Agenzia Press Play: “Comunicare la sostenibilità sui social network non è solo una scelta editoriale, ma una vera e propria missione. Quello dell’influencer marketing è del resto un mondo in crescita esplosiva per motivi sociali e culturali prima di tutto. Gli utenti si fidano sempre più delle persone invece che dei brand e quindi anche le tematiche green trovano un veicolo privilegiato nella comunicazione fatta da profili autorevoli di attivisti e professionisti.Con questa prima edizione dei Top Green Influencer vogliamo valorizzare i migliori profili green d’Italia, ma il lavoro proseguirà anche nei prossimi mesi alla ricerca di figure che, attraverso la loro attività sui social network, raccontano la sostenibilità ambientale e sostengono pratiche virtuose”.

Top Italian Green Influencer: i vincitori
Oltre al già citato Alessandro Gassmann, a cui è stato assegnato il titolo di “Top Italian Green Influencer dell’Anno”, diversi sono stati i premiati nelle varie categorie. Assegnate anche alcune menzioni speciali.
Circular Economy
Top Influencer per la categoria “Circular Economy” è Alfonso Pecoraro Scanio, avvocato e giornalista pubblicista, ministro delle Politiche Agricole tra il 2000 e il 2001 (Governo Amato) e ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dal 2006 al 2008 (Governo Prodi II), attualmente presidente della Fondazione Univerde (nata per diffondere la cultura ecologista e la Green Economy in Italia) e promotore online del riconoscimento della Pizza napoletana quale Patrimonio Immateriale Unesco. Menzione speciale per Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, impegnata sia online e offline nel divulgare riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il “ben-essere”.
Cibo Sostenibile
La nomina a Top Influencer per la categoria Cibo Sostenibile è andata a Lisa Casali, scienziata ambientale, autrice di sei volumi, prima donna responsabile del pool ambiente italiano, esperta di cucina sostenibile e autrice del blog Ecocucina, attraverso il quale diffonde racconti e idee su come ridurre il nostro impatto ambientale a partire dagli alimenti. È inoltre Testimonial di MSC Pesca Sostenibile e del WWF per l’alimentazione sana e sostenibile. Menzione speciale a Lorenzo Lombardi, autore e divulgatore televisivo e web nonché responsabile Eventi nazionali LAV. Lombardi è fondatore e direttore del popolare programma TV “Vegan is Better”.
Lifestyle
Si aggiudica il titolo di Top Influencer per la categorie “Lifestyle” Tessa Gelisio, fondatrice di forPlanet Onlus: l’associazione sviluppa progetti dedicati alla conservazione ambientale, con lo scopo di contrastare il deterioramento continuo degli ecosistemi naturali e promuovere pratiche e prodotti che si rivolgano a uno sviluppo sostenibile della società. Menzione speciale per
la designer Camilla Mendini, che dal 2015 si occupa tramite Youtube e Instagram di moda sostenibile. Nel 2017 ha lanciato il progetto “Carotilla Goes Sustainable” su Instagram scattando ogni giorno una foto del suo outfit con almeno un capo o un accessorio sostenibile. Nel 2018 ha lanciato il brand di moda ecosostenibile “Amorilla”.
Mobilità sostenibile
Top Influencer per la “Mobilità sostenibile” è Luca Talotta, impegnato tra Il Giornale e QN Motori. Si dedica con passione al mondo dell’automotive ed è tra gli Influencer più apprezzati per quanto riguarda la sostenibilità, in modo particolare sul fronte della mobilità elettrica. Menzione speciale per Andrea Bertaglio, giornalista freelance specializzato in sostenibilità e ambiente, da qualche anno sempre più concentrato sulla mobilità elettrica e sostenibile.
#BLOGGERITALIA: La “Rising Star” su Instagram
È stata sceltain collaborazione con BloggerItalia, agenzia specializzata in campagne di influencer marketing personalizzate su Instagram, YouTube, Facebook e blog, infine anche una “Rising Star” tra i profili Instagram impegnati su tematiche ambientali e di sostenibilità. La nomina è andata a Lucia Valentina Nonna (@labalenavolante), autrice del libro “Diario di una famiglia vegan”: condivide sul blog “La Balena Volante” e su Instagram ricette, viaggi e piccole grandi scelte quotidiane per abbracciare uno stile di vita più sostenibile; dal 2017 è autrce e co-founder della piattaforma virtuale “Rete Zero Waste”.

Translate