mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeMagazineN. 11 Italplanet Magazine Sett - Ott/18Zaia: “Turismo, la più grande industria del Veneto”. La Regione punta su...

Zaia: “Turismo, la più grande industria del Veneto”. La Regione punta su Cina.

“Il turismo è la più grande industria del Veneto, con 17 miliardi di fatturato su un pil regionale di 150 miliardi e gli oltre 70 milioni di presenze per me significano più di 70 milioni di opportunità di promuovere il Veneto. Questo primato deriva dalla storica vocazione all’ospitalità dei veneti e dalla grande varietà di vacanza, di ambienti, di luoghi di visita, di cultura e di divertimento che la nostra terra è in grado di offrire”. Ha detto il governatore Luca Zaia,  in occasione del recente  ‘Buy Veneto 2018’ – il workshop internazionale del turismo nel Veneto promosso dalla Regione – l’iniziativa più importante di marketing territoriale a favore degli operatori veneti del settore.
“Il rischio, di fronte a un’offerta turistica variegata come la nostra, è quello di non riuscire a mettere in fila tutti i fattori della produzione, nel qual caso un punto di forza potrebbe diventare una debolezza. Adesso – ha concluso Zaia – le sfide per continuare a far crescere il nostro turismo sono quelle di essere sempre più presenti sul web, pur senza rinunciare all’offerta turistica tradizionale, il puntare sul turismo emozionale, sul quale siamo stati tra i primi a credere, e mettere in rete le informazioni che abbiamo, facendo capire che ‘la terra di Venezia’ non è solo Venezia, ma c’è attorno un contesto unico di vita e offerta turistica, che, non a caso, attira già 70 milioni di presenze. Vogliamo dunque crescere in qualità, facendo aumentare le presenze rispetto agli arrivi, sondando in maniera giusta i nuovi mercati”.
E la regione punta sul mercato cinese, lo ha confermato l’Assessore Federico Caner: “lo scorso anno ospitammo per la prima volta al ‘Buy Veneto’ operatori cinesi, una presenza che si è tradotta subito con un aumento a doppia cifra di turisti provenienti da quel grande Paese: da ottobre a dicembre 2017, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli arrivi di turisti cinesi in Veneto sono cresciuti del 25%, e le presenze del 26%. Siamo tutt’oggi impegnati su questo importante mercato con diverse iniziative promozionali e saremo presenti con un nostro spazio alle fiere e ai workshop in programma a ottobre a Macao e a novembre a Shangai. Ma a fare la differenza sarebbero i collegamenti aerei diretti tra la Cina e Venezia, ai quali, insieme alla SAVE, stiamo lavorando”.

Translate