Gustoso, una rete d’impresa porta il meglio dell’agroalimentare siciliano negli USA

Un’impresa ambiziosa, mai prima dodici importanti aziende del food siciliano si sono riunite sotto un unico brand per conquistare gli scaffali della Grande Distribuzione degli Stati Uniti.

Gustoso Sicilian Food Excellence – intuizione di Daniele Cipollina Fondatore della rete e Paolo Internicola, Direttore generale di Gustoso Import USA, distributore e unico interlocutore per la GDO e l’HORECA con sede in Florida, nella zona di Washington DC e a New York – è la nuova rete d’impresa nata per portare negli Stati Uniti le medie imprese del food siciliano attrattive per tipicità, autenticità, legame con il territorio, presidi Dop e Igt, storia e tradizione.

Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia e Gustoso Export Promotion Italia sono le aziende che attualmente hanno aderito al progetto “Gustoso” per facilitare la conoscenza e l’acquisto del prodotto siciliano al mercato statunitense sotto l’unico marchio Gustoso.

Un’azione coordinata che converge su un distributore unico basato in Florida e su strategici piani di marketing e comunicazione funzionali a supportare l’ingresso dei prodotti “Gustoso” nel mercato statunitense.

“Con Gustoso – spiega Daniele Cipollina – le aziende coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all’export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali”.

Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America e mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di “Gustoso” in UK e sarà allo studio il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari.

La prima tappa della road map vedrà il posizionamento di circa 30 linee di prodotto che saranno posizionate presso le insegne Albertons, Walmart e Sam’s Club; l’obiettivo è di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group). Inoltre, Vitale Wine Distribution si occuperà della logistica e della distribuzione commerciale di tutti i vini e liquori a marchio Gustoso.

“Gustoso – conclude Cipollina – è focalizzato in prima battuta sulla realtà siciliana, ma ha l’ambizione di avere prospettive molto più ampie: il concetto di territorialità del Made in Italy si può espandere a tutte le regioni italiane per approcciare nel prossimo futuro tutto il mercato regionale italiano nel suo complesso attraverso il sistema della rete d’impresa”.

 Le aziende coinvolte:

Molini Riggi: dal 1955 è specializzato nella produzione di farine artigianali macinate a pietra e paste di grani antichi siciliani

  • Birrificio Bruno Ribadi: azienda produttrice di birra artigianale siciliana con impianto totalmente manuale e utilizzo di materie prime del territorio
  • Made Fruit: Zucchero di uva bio, Zucchero di carruba bio, Zucchero di mela, Zucchero di dattero, Topping al cioccolato, caramello, nocciola, amarena, frutti di bosco e fragola
  • Marullo Spa:azienda alimentare specializzata nella lavorazione del pistacchio e della frutta secca
  • Azienda Vitivinicola Tonnino: le tenute Tonnino si trovano nella valle del Belice, nei territori di Contessa Entellina, Poggioreale e Salaparuta, microzone da sempre famose per la loro capacità di imprimere un’importante e forte personalità ai vini prodotti
  • Gustibus Alimentari: sughi e conserve vegetali
  • Miscela D’Oro: artigiani del caffè di alta qualità dal 1946
  • Asaro: azienda che dal 1916 produce olio dagli standard qualitativamente elevati, come testimoniano i numerosi riconoscimenti
  • Pannitteri: azienda specializzata nella coltivazione, lavorazione e confezione di agrumi in particolar modo dell’arancia rossa
  • Valle del Dittaino: è una cooperativa di produttori di grano duro che verticalizza l’intero processo produttivo dallo stoccaggio del grano alla macinazione fino alla panificazione
  • Olive di Sicilia: è una azienda specializzata nella lavorazione e distribuzione di olive per la produzione e commercializzazione come prodotto semilavorato di “olive da tavola”.

L’azienda basa il suo impegno sul rispetto della natura, delle tradizioni, della genuinità e della valorizzazione degli antichi sapori siciliani che consentono di ottenere prodotti di elevato livello qualitativo;

  • Gustoso Export Promotion Italia: la società costituita per l’attività commerciale e di comunicazione della rete.

Due affermati chef collaborano al progetto “Gustoso” valorizzando i suoi prodotti: Pasquale Caliri, ambasciatore della cucina siciliana nel mondo è lo chef di “Marina del Nettuno Yacting Club” a Messina. Propone una cucina di mare che si basa su elementi della tradizione siciliana per proporre tendenze dell’avanguardia culinaria.
Peppe Giuffrè trapanese di origine palermitano di adozione cucina, studia, ricerca per presentare e preservare la storia del patrimonio gastronomico e culturale della Sicilia.

Gustoso vede anche la presenza, in qualità di partner, del progetto “Mangia sano, mangia siciliano”, ideato da Codacons Sicilia con la partecipazione di Assoutenti, Confeuropa Consumatori, Consaambiente, Codici Sicilia e Udicon, che ha l’obiettivo di tutelare il patrimonio agroalimentare siciliano, materiale e immateriale.

I partner: 

La forza del progetto oltre che nella rete d’impresa è rappresentata anche dai partner che lo sostengono come Banca Igea (Istituto con sede a Roma, Catania e Palermo), il cui ruolo è essenziale per strutturare finanziariamente i contratti di export e supportare i progetti a medio termine in relazione anche alla propria vocazione di mutualità e sostegno alle aziende.

Adv Maiora srl, (società di comunicazione e marketing specializzata nei segmenti food & beverage marketing e wine & spirit marketing);
Fidimed (società cooperativa che opera nel settore bancario e parabancario);
Università degli Studi Palermo (Stal: Scienze e tecnologie Agroalimentari);
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Ceidim – Master Universitario di II livello in Commercio Estero e Internazionalizzazione dell’Impresa);
Ibs Italia, Tokay Creative Studios, Prodea Group, Sopexa, Astudio.it, Hba Project, Beca Box Factory, Officine Grafiche, lvie (agenzia di comunicazione con oltre 40 uffici sul territorio statunitense e leader nelle attività di comunicazione instore nella GDO), Bellaville Solutions, Crisafulli Express;
la Scuola di cucina Ateneo del Gusto KÁNTHAROS, nato su iniziativa dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Palermitani, organizza a Palermo corsi di formazione accreditati dalla Regione Sicilia con rilascio di attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello europeo;
La ITALIAN CULINARY FOUNDATION (ICF), www.italianculinaryfoundation.com un’organizzazione senza scopo di lucro *, è dedicata ad elevare l’immagine dell’autentica Cucina italiana ed una migliore conoscenza dei prodotti agroalimntari Italiani (ICF è  promotore del progetto  MAY-MEI Italian Culinary Academy  www.may-mei.org un moderno Istituto di cucina italiana rivolto al settore dell’industria alberghiera e ristorazione in America e nel Mercato Asiatico ed Europeo.
Giglio Group una società e-commerce 4.0, leader nel settore del broadcast radio televisivo, ha sviluppato soluzioni digitali all’avanguardia e rappresenta, nel fashion online, un market place digitale a livello globale, approvvigionando i trenta principali digital retailer del mondo. Giglio Group produce inoltre contenuti multimediali che vengono trasmessi in 46 paesi, 5 continenti ed in sei lingue attraverso i propri canali televisivi.
Visiva Marketing Tools srl, l’eccellenza della stampa digitale nel settore pubblicitario, dal piccolo al grande formato;
DiapasHome International Real Estate, Agenzia Immobiliare d’Affari internazionale locata in Forte dei Marmi – Miami – Santo Domingo;
Grand Hotel Villa Igiea, è uno dei più lussuosi Alberghi dell’isola, dotato di 122 camere con 12 suite. Nel corso degli anni ha ospitato le maggiori personalità che hanno visitato la città oltre a molte squadre di calcio, incluse Inter, Milan e Juventus, l’albergo è stato acquisito negli anni ’90 dal Gruppo Acqua Marcia.

Media Partner:

  • Panorama
  • Radiocor
  • Mark up
  • Italian Food Excellence
  • it
  • Food & Beverage
  • I Love Italian Food
  • We The Italians
  • VdG magazine – Viaggi Del Gusto
  • Economy
  • Italplanet