Mattarella inaugura “Parma Capitale italiana della Cultura 2020”


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto agli eventi celebrativi di inaugurazione di “Parma Capitale italiana della Cultura 2020
”.

Primo impegno al Teatro Regio dove si è svolta la cerimonia istituzionale di apertura nel corso della quale hanno preso la parola: Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio; Diego Rossi, Presidente della Provincia di Parma; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna; Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo; Michele Guerra, Assessore alla cultura del comune di Parma.

La cerimonia inaugurale si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.

Successivamente il Capo dello Stato ha inaugurato, al Palazzo del Governatore, la mostra “Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo”.

Prima di assistere al Teatro Regio all’esecuzione della “Turandot” di Giacomo Puccini, Mattarella ha visitato, a Palazzo Pigorini, la Mostra “Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli e sport: 285 anni di storia”, dedicata alla storia del quotidiano fondato nel 1735.

di Cristiano Montesi