Nel messaggio del Presidente emerito C. A. Ciampi a èItalia n°1/1999 – oggi Italplanet – il vademecum del nostro impegno editoriale negli anni

0
368

Dott. Domenico Calabria,
direttore di èItalia

Sono lieto di aderire all’iniziativa promossa dall’editoriale “èItalia” per informare in vaste aree del Mondo i nostri connazionali residenti all’estero in campo sociale, culturale ed economico.

Le nostre comunità all’estero rappresentano una parte importante dell’Italia che vive al di fuori dei nostri confini.

La loro presenza nel Mondo garantisce una proiezione integrante della nazione, un valore aggiunto che ci consente di accrescere la nostra ricchezza e il prestigio che l’Italia raccoglie nella comunità internazionale.

Nel grande processo di mondializzazione dell’economia e della cultura, le nostre comunità hanno saputo promuovere un dinamico processo d’integrazione nelle nuove patrie.

Esse vogliono oggi sempre di più riaffermare il profondo senso dell’unità nazionale, quale dimensione che traduce le comunanze e le diversità in una accresciuta autorevolezza del nostro patrimonio di civiltà.

La diffuione della lingua italiana nel mondo è il sintomo del crescente interesse per la nostra cultura e per il suo grado di accoglimento.

L’italiano è oggi anche lingua economica, usata nei paesi del Mediterraneo, nelle Americhe, in Australia.

Il parlamento ha avviato il procedimento di riforma della nostra costituzione per garantire la diretta partecipazione alla vita pubblica italiana dei nostri connazionali con l’esercizio del diritto di voto.

Le due vicende di progresso quelle dei nostri connazionali all’estero e quella dello straordinario avanzamento dell’Italia democratica e repubblicana, sono infatti strettamente connessi.

E’ quindi con questa consapevolezza che rivolgo ai lettori, ai redattori di èItalia un saluto ed un augurio cordialissimi.

Carlo Azeglio Ciampi


Raccogliendo il testimone del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi che durante la sua presidenza ci ha fatto riscoprire i “Valori dell’identità nazionale”, dal 1999 èItalia (oggi italplanet) definita dalla stampa estera la Bandiera dell’Informazione Italiana nel Mondo, fornisce il suo modesto contributo per la promozione del Sistema Italia nel mondo. Italplanet nel “raccontare” ai nostri imprenditori dà voce alle immagini e alle emozioni che trasmettono le nostre eccellenze, la nostra cultura, la nostra storia, frutto di una terra che non ha eguali al mondo.