martedì, Marzo 19, 2024

Made in Italy

Ovunque nel mondo, il Made in Italy è oggetto di ammirazione. La nostra moda, il nostro design, i nostri complementi d’arredo, il nostro agroalimentare: tutto ciò che ha origine nel nostro Paese viene apprezzato per la sua qualità, per il suo stile unico, per la sua capacità di unire tradizione e innovazione, di “distinguersi” e di trasmettere quell’Italian style che tutti ci invidiano – e che per questo molti tentano di imitare.
Il Made in Italy, però, non è solo questo: l’Italia, grazie alle sue grandi e piccole aziende, ha saputo distinguersi anche in ambito tecnologico, affermandosi all’estero non solo come il Paese della Dolce Vita, ma anche come la patria della tecnologie e dell’innovazione in numerosi ambiti: dalla nautica all’ITC, dalla meccanica ai mezzi di trasporto.
Italplanet, con la sua mission editoriale che promuove il Made in Italy e sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane dal 1999, accoglie con entusiasmo la nuova denominazione del Ministero dello sviluppo economico che non ha cambiato solo il nome – oggi Ministero delle imprese e made in Italy – ma anche le sue competenze a favore delle imprese – collocate ora in primo piano – e per valorizzare il marchio Italia  con le nuove  linee guida che punteranno sulla difesa e sullo sviluppo delle filiere produttive italiane, sul sostegno agli investimenti tecnologici e sulla promozione delle eccellenze italiane nel mondo.
Queste priorità del nostro Governo contribuiranno sicuramente a una più efficace promozione del prodotto nazionale e una maggior tutela del Made in Italy. Una leadership che il nostro Paese vuole difendere nonostante le insidie rappresentate dalla crescita del fenomeno dell’Italian sounding, pur riconoscendo che l’autenticità del prodotto “fatto in Italia” non è “imitabile”.
Domenico Calabria – Founder ItalPlanet

News

Translate