sabato, Aprile 27, 2024

Nautica Italiana

Rubrica rivolta a produttori, distributori, Fiere, Enti, Associazioni e Distretti, con lo scopo di offrire una imformazione interessata a tutte le tematiche legate all’Economia del mare Italiana – sempre più protagonista a livello internazionale – dalla cantieristica all’accessoristica nautica, dalla portualità turistica alla crocieristica, dalla promozione del territorio alla formazione, dalla cultura agli sport del mare. Nella sezione le news di Assonautica Italiana e Confindustria Nautica.

IN EVIDENZA Mostra “RiAmare – Essere Plastic Free“ Programma divulgativo itinerante per contrastare il fenomeno del MARINE LITTER.
Nell’ambito di Seacily Italplanet ha promosso la Mostra divulgativa “RiAmare – Essere Plastic Free“– attenzionata dalla Camera di Commercio Messina, dal Comune di Messina e dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana: INSIEME CONTRO IL MARINE LITTER. 15 pannelli che raccontano” il mare e il grave fenomeno del MARINE LITTER PER CREARE LA CONSAPEVOLEZZA SUL GRAVE FENOMENO E I DANNI IRREVERSIBILI DELLA PLASTICA IN MARE. “Plastic free” è uno dei termini chiave più utilizzati –  sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Messina Ivo Blandina – lo pronunciano i politici e lo pronunciano gli influencer. Se ne parla quando appaiono sui media le foto tragiche degli animali marini messi in pericolo dai rifiuti in plastica, o quelle delle isole di bottigliette e altra spazzatura che galleggiano negli oceani, inquinando e deturpando. Si tratta – chiosa Blandina – di una sfida mondiale per curare il mare, liberarlo dai rifiuti e tutelarlo”.

 

Filastrocche Plastic Free di Mimmo Mollica, per sviluppare una memoria di ferro e ricordarsi che i bicchieri di carta sono fatti di plastica. I rifiuti marini costituiscono un grave problema in costante aumento. Se la plastica rappresenta una importante risorsa per la società moderna, il suo ‘smaltimento’ in mare è una autentica iattura. La sterminata presenza di rifiuti in plastica nell’ambiente marino: migliaia di tonnellate l’anno vengono recuperate lungo le coste e sulle spiagge. Nelle reti a strascico dei pescatori viene trovato di tutto: copertoni di automobile, bottiglie, sacchetti di plastica, tessuti, stoviglie di plastica (piatti, bicchieri, posate, cannucce), tubi, boe, attrezzi da pesca, secchi in plastica e metallo ed altro ancora. “Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione”. (Albert Einstein)

News

Translate