sabato, Aprile 27, 2024
HomeAefiAEFI: FOCUS DI INIZIO ANNO DEDICATI AL SETTORE FIERISTICO

AEFI: FOCUS DI INIZIO ANNO DEDICATI AL SETTORE FIERISTICO

Nell’ambito degli approfondimenti di inizio anno che i principali media nazionali hanno dedicato al settore fieristico, AEFI ha dato il proprio contributo nel tracciare un quadro del comparto, evidenziando il ruolo strategico delle fiere per la nostra economia e sottolineandone i punti di forza e le criticità.
Ampio spazio è stato riservato all’Associazione con le interviste e le dichiarazioni del presidente Ettore Riello: «Il 2017 è stato caratterizzato da ulteriori processi di consolidamento, cominciati nel 2016 con la fusione tra Vicenza e Rimini, che ha poi visto coinvolta anche Arezzo, e proseguiti con l’alleanza tra Verona e Parma per il settore agroalimentare — commenta Ettore Riello, presidente di Aefi—.Per essere internazionali e competitivi, questa è la strada da percorrere. Le fiere devono sì offrire all’espositore la possibilità di avere un presidio importante in Italia, ma sono tenute anche a rappresentare per lui il veicolo, a costi contenuti e con un abbattimento dei rischi, per raggiungere i mercati stranieri».
Tra i principali temi affrontati: i dati del comparto a livello nazionale e con l’indagine congiunturale dell’ultimo trimestre 2017, realizzata grazie alle risposte di 26 poli fieristici associati; fusioni e alleanze, innovazione, internazionalizzazione, ampliamento dei servizi, digitalizzazione quali fattori strategici affinché le nostre fiere continuino ad essere competitive a livello globale.
Tra le criticità del settore, è stata enfatizzata la problematica legata all’IMU che incide in modo drammatico sui bilanci delle fiere, soprattutto su quelle realtà che hanno bilanci vicini al pareggio. Affinché le fiere possano davvero competere ad armi pari con gli altri sistemi fieristici, è infatti necessario il massimo sostegno di istituzioni e governo, a cominciare dal chiarimento su alcune normative.
Scarica l’Osservatorio Fiere de L’Economia-Corriere della Sera del 22 gennaio 2018
Scarica il Rapporto Fiere di Affari&Finanza-La Repubblica del 29 gennaio 2018
Scarica il Rapporto Fiere de Il Sole 24 Ore del 6 febbraio 2018

Translate