venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSistema PaeseLeonardo CompanyAlla Farnesina l’evento “L’Italia dello spazio”

Alla Farnesina l’evento “L’Italia dello spazio”

Lunedì 17 settembre 2018, alle ore 10.00, alla Farnesina l’evento “L’Italia dello spazio”, volto ad illustrare al Corpo diplomatico, alle imprese e agli enti di ricerca la nuova riforma in materia di spazio entrata in vigore il 25 febbraio scorso, che istituisce un apposito Comitato interministeriale, sotto l’alta direzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduto dal Sottosegretario Giancarlo Giorgetti.
Un maggiore coordinamento tra gli attori istituzionali si rende necessario in un momento in cui lo spazio gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo tecnologico, economico e sociale del nostro Paese.
Alla sessione di apertura intervengono la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, il Vice Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, il Sottosegretario alla Difesa, Raffaele Volpi, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Roberto Battiston e il Deputato al Parlamento Europeo e Relatore del Regolamento UE di riforma del settore spazio, Massimiliano Salini.
Dopo una serie di testimonianze degli attori del settore, tra cui imprenditori, esperti e associazioni di categoria, l’evento termina con un panel formato dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, dall’Amministratore Delegato di Leonardo SpA, Alessandro Profumo e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Giancarlo Giorgetti.
La presentazione è moderata dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo de Luca.
Durante l’evento vengono presentati alcuni dati economici del comparto. Si registrano dati in costante aumento. Infatti, in questo settore operano circa 250 imprese: 150 di queste hanno lo spazio come proprio “core business”. Nel 2017 il fatturato prodotto si è attestato a 1,9 miliardi di euro. Nel triennio 2014-2016 gli occupati sono aumentati del 3% e i lavoratori del comparto hanno superato le 6.000 unità.
“Il nostro Paese si colloca in prima linea nel raggiungimento dell’Agenda 2030 tramite l’utilizzo delle tecnologie applicate allo spazio” ha affermato la Vice Ministra Del Re in apertura della Conferenza aggiungendo che “le infrastrutture satellitari, i dati, le informazioni e i servizi integrati giocheranno un ruolo cruciale solo se diverranno parte integrante di questo impegno collettivo, che ci attendiamo sia globale e attivo in ogni Paese al fine di raggiungere i Sustainable Development Goals”.
Il Sottosegretario Manlio Di Stefano, che cura le conclusioni dell’evento, ha affermato sul tema che “Si tratta di trasformare il settore spaziale nazionale in uno dei motori propulsori della nuova crescita del paese”, evidenziando come “Attraverso l’innovazione tecnologica e la riduzione dei costi di accesso allo spazio, i piccoli satelliti consentono architetture completamente nuove per una vasta gamma di attività private nello spazio. In questo ambito è cruciale il ruolo delle Piccole e Medie Imprese così come delle start-up.”

Translate