“Bonjour Provence et la France” di ritorno a Genova con la Camera di Commercio italiana a Marsiglia

0
120

Da domani, giovedì 12 ottrobre, e sino a lunedì 16, torna a Genova l’evento “Bonjour Provence et la France”, manifestazione promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia a Marsiglia e dallo storico partner dell’evento, il Dipartimento delle Bouches-du-Rhône (area della Provenza francese), nell’ambito di un accordo di cooperazione internazionale attivo con Città Metropolitana e Comune di Genova.
Da ben 20 anni questo evento è una vetrina importante dei più rappresentativi prodotti artigianali di eccellenza e specialità francesi, con un focus su quelle provenzali che saranno all’onore in piazza Matteotti, una delle piazze più belle e caratteristiche di Genova!
Un’occasione per lasciarsi trasportare in Provenza degustando salumi, formaggi e miele tipici del sud della Francia, percependo il profumo dei bouquet e degli olii essenziali alla lavanda, del sapone di Marsiglia sino ai tessuti provenzali.
L’evento si colloca tra le azioni di marketing territoriale rientranti nella cooperazione bilaterale che vede protagonisti il Dipartimento delle Bouches du Rhône, il Comune di Genova e la Città metropolitana di Genova con cui sono in atto scambi di buone pratiche e condivisione nelle filiere dello sviluppo sostenibile e soluzioni fondate sulla natura e biodiversità, captazione di fondi europei, oltre al rafforzamento della mobilità dei giovani tra i due territori.
Nell’ottica bilaterale, il territorio di Genova é stato ospite d’onore del Padiglione Italia durante la Fiera Internazionale di Marsiglia (dal 22 settembre al 2 ottobre), con uno sportello territoriale che ha accolto il Consorzio del basilico genovese d.o.p, l’olio riviera ligure dop e i vini dell’enoteca regionale della Liguria e l’area riservata alle specialità dolciarie dell’antico forno di Montebruno “Da Carlo”.
Attrattivo è stato il laboratorio “emozionale” di pesto al mortaio con due attori del Teatro del Piccione; la presenza alla 98esima fiera di Marsiglia rappresenta da anni, un’opportunità per sviluppare e far crescere i rapporti commerciali con il Sud della Francia, creati da Città Metropolitana e Comune di Genova con il Dipartimento dlele Bocche del Rodano in stretta sinergia e coordinamento con la Camera di Commercio italiana per la Francia di Marsiglia.
In reciprocità, la scoperta della Provenza sarà il tema dell’evento “Bonjour Provence” in arrivo a Genova dal 12 ottobre, con una serie di novità rispetto alla scorsa edizione: bigiotteria, biancheria per la casa, lavanda, saponi, olii essenziali, olive, formaggi e salumi, spezie e dolciumi. (aise)