sabato, Aprile 27, 2024
HomeCoronavirusDal 13 dicembre, Lombardia entra in zona gialla

Dal 13 dicembre, Lombardia entra in zona gialla

A partire dal 13 dicembre la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla. A dare l’annuncio è il Presidente Attilio Fontana, che anticipa quanto deciso dal Ministro della Salute Roberto Speranza pronto a firmare l’ordinanza il prossimo venerdì.
Come la maggior parte delle regioni italiane, anche la Lombardia si avvia ad allentare le misure restrittive previste per la zona rossa e quella arancione. Dunque, ci si potrà spostare sia tra Comuni sia verso altre Regioni gialle, anche passando attraverso zone rosse purchè non ci si fermi. Resta il coprifuoco nazionale dalle 22 di sera alle 5 del mattino. E riapriranno bar e ristoranti anche dopo le 18.
Poi, dal 21 dicembre al 6 gennaio scatteranno per tutti le regole de DPCM di Natale, che limita nuovamente gli spostamenti anche tra Comuni e Regioni, salvo “regali” dell’ultima ora.
Si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della nuova Ordinanza ministeriale , che dovrebbe entrare in vigore da domenica 13 dicembre e che si basa sul monitoraggio dei dati relativi all’andamento della diffusione del Covid sul territorio.

Translate