venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInnovazioneDigitale e ICT: le imprese investono

Digitale e ICT: le imprese investono

Secondo i dati di fine 2019 diffusi da Anitec-Assinform sul Digitale nel Paese, il mercato italiano dell’ICT è in crescita, con un trend destinato a mantenersi costante anche nel 2021, sebbene al di sotto delle sue potenzialità. Sul versante digitale (informatica, telecomunicazioni, contenuti digitali ed elettronica di consumo), in particolare, il tasso medio di crescita fino al prossimo anno è stimato del 2,8%.
Il mercato cresce però in modo differenziato, pur dando conto di una trasformazione digitale avviata. La fotografia è quella di un Paese con troppe entità, concentrate nelle PMI in quasi tutti i settori, che ancora non hanno avviato una fase di ammodernamento ormai necessario per continuare a creare valore e occupazione.
Nel prossimo biennio, per gli investimenti in ambito ICT, sono previsti incrementi medi annui del 4,7% per le grandi imprese, del 3,8 per le medie e del 2,1 per le piccole.
In particolare, nelle previsioni per il 2020 – 2021 in ambito tecnologie è prevista una crescita media del 14,2% l’IoT, del 13,9% la Cybersecurity, del 22% il Cloud, del 14,7% l’ambito Big Data, dell’11,6% le Piattaforme per la gestione Web, del 9,1% il Mobile business, dell’11,8% i prodotti e le applicazioni Wearable. In fortissima crescita anche Intelligenza Artificiale e Blockchain, anche se con valori di partenza contenuti.
Leggi l’articolo completo su PMI.it

Translate