sabato, Aprile 27, 2024
HomeSistema PaeseEnelENEL, Sessant'anni di progetti realizzati e da realizzare.

ENEL, Sessant’anni di progetti realizzati e da realizzare.

Enel ha lanciato il nuovo sito dedicato al suo sessantesimo anniversario enel60.enel.com con il quale il gruppo racconta “60 anni di futuro e di energia”.
Linee grafiche in stile pop la navigazione interattiva, la varietà di contenuti multimediali – foto, audio e video – servono, a chi entra nel sito web, a conoscere la storia del gruppo tra passato, presente e futuro.
In homepage  in primo piano le Storie, progetti e le iniziative realizzati negli anni dal Gruppo: una sorta di libro pop up che invita l’utente ad approfondire le sei decadi portanti su cui è strutturato lo storytelling. Ogni decade è rappresentata da una creatività dedicata ed è accompagnata da una selezione di foto storiche corredate da una breve descrizione.
La scorrevolezza della navigazione è assicurata anche da una serie di highlights, che rimandano agilmente ad approfondire i principali pilastri della strategia del Gruppo: rinnovabili, elettrificazione, digitalizzazione e persone. La video strategy, attraverso la valorizzazione del patrimonio archivistico audio e foto, rappresenta il cuore della narrativa: il “Diario dell’energia” è l’espediente visivo per rendere la storia immersiva, personalizzata ed empatica attraverso una voce narrante che accompagna storie, appunti, fotoricordi e illustrazioni.
L’audio strategy con playlist e podcast dedicati, realizzati in collaborazione con Enel Radio, contribuisce alla sinergia tra touch point, verticalizzando con approfondimenti tematici i singoli contenuti.

“Chi entra nel sito web entra nella nostra casa – ha dichiarato Cecilia Ferranti, Responsabile comunicazione Italia di Enel – un luogo in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e trovare agevolmente contenuti sulla storia della nostra azienda e la sua evoluzione. Soprattutto, vogliamo far comprendere la filosofia che in tutti questi anni ci ha permesso di crescere, innovare e ampliare i nostri servizi per accompagnare le persone verso nuovi usi dell’energia e creare valore condiviso”. 
In parallelo, e coerentemente con il nuovo stile, è stato riorganizzato anche il portale dell’archivio storico di Enel, archiviostorico.enel.com: un riassetto che ha modernizzato sia la veste grafica sia la forma dei contenuti, con la valorizzazione in home page della video strategy grazie a un altro contenuto hero dedicato al racconto #Enel60.

Translate