venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsEuropaEntrano in vigore nuove norme che consentono alle imprese di accedere più...

Entrano in vigore nuove norme che consentono alle imprese di accedere più facilmente ai mercati dei capitali

Le imprese dell’UE che necessitano di raccogliere fondi sui mercati dei capitali avranno la possibilità di crescere e di investire più facilmente grazie alle nuove norme che entreranno in vigore domenica e che costituiscono un passo avanti per l’Unione dei mercati dei capitali.
Le nuove norme UE sui prospetti dispensano diversi tipi di emittenti, come le PMI e gli emittenti di strumenti diversi dagli strumenti di capitale, dall’onere di produrre prospetti lunghi e costosi, garantendo al contempo agli investitori di disporre di tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Questi prospetti sono necessari quando i titoli sono offerti al pubblico o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, ma produrli è oneroso in termini di costi e di tempo per le imprese, soprattutto quelle più piccole. Le nuove norme armonizzano i criteri di controllo e le procedure di approvazione dei prospetti e creano una nuova categoria di prospetti per le PMI, in modo che possano ottenere più facilmente i fondi di cui hanno bisogno per innovare, crescere e creare posti di lavoro.
Questo passo costituisce un’altra pietra miliare dell’attuazione dell’Unione dei mercati dei capitali, che mira a dare agli investitori gli strumenti per adottare decisioni migliori e più informate per investire in tutta l’UE. Infine, il regolamento sul prospetto mira a creare un codice unico europeo che garantisca un’attuazione coerente in tutta l’UE.
Applicabile dal 21 luglio 2019, sostituisce e abroga la direttiva sul prospetto (direttiva 2003/71/CE). I relativi atti delegati specificheranno ulteriormente le nuove norme sui prospetti.

Translate