sabato, Aprile 20, 2024
HomeSenza categoriaFerretti Group punta su efficienza energetica e sostenibilità

Ferretti Group punta su efficienza energetica e sostenibilità

Una riduzione fino al 79% dei consumi di energia elettrica. Questo l’obiettivo di Ferretti Group che nel Super Yacht Yard di Ancona ha dato il via all’installazione di un impianto di trigenerazione che permetterà di ridurre in maniere consistente, si stima un risparmio annuo di energia primaria del 20%, i consumi energetici necessari a climatizzare gli ambienti di produzione,
Nel Super Yacht Yard di Ancona, che si estende su una superficie di oltre 25.000 metri quadri coperti e richiede un costante controllo della temperatura, sarà realizzato un impianto ideato e installazione da Samso Spa, Energy Service Company (E.S.Co.) attiva in Italia nella progettazione, realizzazione e finanziamento di interventi di efficienza energetica.
L’impianto di trigenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l’energia termica recuperata per produrre energia frigorifera, comprende un cogeneratore alimentato a gas ad alto rendimento, dalla potenza elettrica di 500 kWe e potenza termica 600 kWt, insieme a un assorbitore di 460 kWf, che sfrutta l’energia termica recuperata dall’impianto stesso, per la produzione di acqua gelida per il raffrescamento degli ambienti.
A regime l’impianto permetterà la riduzione di  circa il 79% della richiesta di energia elettrica e del 32% di energia termica. Ferretti Group, accanto all’impianto di trigenerazione sempre al Super Yacht Yard di Ancona ha installato un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e per la riconversione degli impianti di illuminazione con lampade LED.
www.ferrettigroup.com
www.samso.it

Translate