sabato, Aprile 27, 2024
HomeAefiGiornata Mondiale delle Fiere, 1 giugno 2022, #GED2022

Giornata Mondiale delle Fiere, 1 giugno 2022, #GED2022

Giunge alla settima edizione la Giornata Mondiale delle Fiere, in programma quest’anno mercoledì 1° giugno. Fin dalla sua prima istituzione a parte di UFI, la Giornata ha rappresentato un momento di confronto e visibilità per l’industria fieristica mondiale, amplificando valori, novità, solidarietà e fiducia. L’adesione è cresciuta costantemente, fino ad arrivare nel 2021 a coinvolgere 110 Paesi e oltre 9mila fiere raggiungendo così 782 milioni di contatti.

Anche il sistema fieristico italiano si è contraddistinto per la qualità delle iniziative realizzate in occasione di GED. Ciò ha consentito di mettere in evidenza tutte le caratteristiche positive del settore, rendendole tangibili attraverso le realtà rappresentate dalle singole fiere e dando l’opportunità di comunicare contemporaneamente su diversi canali, approfittando della pervasività dei social.

E anche quest’anno Aefi partecipa attivamente alla Giornata Mondiale delle Fiere in rappresentanza dell’Italia, con una serie di iniziative fisiche e di comunicazione.

L’appuntamento pubblico principale sarà a Roma, il 1° giugno alle 10.30, con un incontro dal titolo ”FIERE ITALIANE & MADE IN ITALY: ALLEANZA STRATEGICA SULLA ROTTA DEI MERCATI INTERNAZIONALI” presso il  Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi (Auditorium Loyola,  Piazza della Pilotta, 4).

 La valorizzazione del Sistema Fieristico Italiano viene realizzata attraverso tre momenti:

  • la presentazione dei risultati della ricerca “L’impatto microeconomico, settoriale e macroeconomico del sistema fieristico italiano”, realizzata appositamente da Prometeia per Aefi, che documenta con rigore economico-scientifico l’effetto moltiplicatore delle fiere per imprese, settori e territori e quindi per la competitività e l’economia nazionale;
  • la presenza del Governo e delle Istituzioni (Ice Agenzia e Simest) che ne rappresentano il braccio operativo, per riconoscere il ruolo del settore, condividere il futuro e prospettare nuove attività e strumenti;
  • la testimonianza degli operatori fieristici che, attraverso l’associazione, si fanno portavoce di responsabilità, impegno, esperienze ed ambizioni di tutto un settore.

 Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma e su tutte le attività di comunicazione collegate, vi invitiamo a visitare la  sezione dedicata del sito Aefi.

E’ in ogni caso già attiva la registrazione  online 

Per info: international@aefi.it

PDF AEFI_01-06-2022

Translate