venerdì, Aprile 19, 2024
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Il bello e il buono della Toscana

Il turista che oggi si reca a Firenze, Siena o Arezzo si annoterà, tra le attrazioni da non perdere, anche le squisitezze del territorio, ormai note in tutto il mondo
di Roberto Manetti, Presidente del Banco Etico Agroalimentare

Alla base del flusso continuo di turisti italiani e stranieri che scelgono di visitare la Toscana – in costante aumento soprattutto nelle città d’arte e in campagna – c’è sicuramente anche la sua secolare cultura gastronomica. Dietro la scelta di visitarne gli incantevoli paesaggi, c’è infatti molto spesso la ricerca di antiche tradizioni locali, che includono i sapori genuini e unici dei caratteristici prodotti agroalimentari, fortemente legati al territorio.
Il turismo enogastronomico rafforza questo legame, intensificando e valorizzando l’identità della Toscana, in un continuo circolo virtuoso di conservazione delle tradizioni, recupero dei prodotti della terra e tutela dei paesaggi rurali. Consapevole di tutto ciò, il turista che oggi si reca a Firenze, Siena o Arezzo, attribuisce crescente importanza al rapporto tra i cibi e la storia, la cultura e la geografia del loro territorio di origine, e si annoterà tra le attrazioni da non perdere, insieme ai dipinti di Piero Della Francesca, anche squisitezze ormai note in tutto il mondo, quali la finocchiona di cinta senese o il Morellino di Scansano.
Prelibatezze che possono essere degustate anche una volta rientrati al luogo di residenza, prolungando la straordinaria esperienza di un viaggio in Toscana attraverso l’acquisto di prodotti del territorio connotati da elevato e comprovato pregio, realizzati nel rispetto per la natura e la biodiversità da realtà locali che si avvalgono di tecniche, strumenti e conoscenze tramandate nei decenni da padre a figlio, e che costituiscono l’eccellenza agroalimentare toscana. Come quelli offerti dal Banco Etico Agroalimentare (BEA), una moderna piattaforma distributiva creata per valorizzare, tutelare e promuovere le produzioni artigianali fortemente radicate nel territorio e offrire servizi e supporto ai migliori produttori di vino, olio, formaggio, salumi, pasta biologica e molte altre specialità squisite e genuine, facendo conoscere ed apprezzare, in Italia e nel mondo, le eccellenze della “Toscana in tavola”.

 
The Beauty and the Good of Tuscany
Tourists who currently travel to Florence, Siena or Arezzo will include, among the must-see attractions, also traditional delicacies well known all over the world
The continuous flow of Italian and foreign tourists who choose to visit Tuscany – and are continually increasing in particular in artistic towns and in the countryside – is certainly also motivated by its centuries-old gastronomic culture. Tourists who visit its charming landscapes are very often looking for old local traditions that include the genuine and unique flavours of the characteristic agri-food products, which have a strong bond with the territory.
Food and wine tourism strengthens this bond, intensifying and enhancing the identity of Tuscany, in a continuous virtuous circle of conserved traditions, recovery of the land’s product and protection of rural landscapes. Aware of all this, tourists who currently travel to Florence, Siena or Arezzo, will attach increasing importance to the connection between food and the history, culture and geography of their land of origin, and will include among the must-see attractions, together with paintings by Piero Della Francesca, also delicacies that by now are well known all over the world, such as the fennel-flavoured pork sausage (‘finocchiona’) from Siena or the superb wine Morellino di Scansano.
Flavours that can also be tasted once these tourists have gone back home, so that they can extend the extraordinary experience of a trip to Tuscany by purchasing local products whose high quality is guaranteed, and which are produced respecting nature and biodiversity by local firms that use techniques, instruments and knowledge which are handed down over time from father to son, and which make up Tuscan agri-food excellence.
Such products are offered by the Banco Etico Agroalimentare (BEA), the Ethical Agri-food Bank, which was established to enhance, protect and promote small undertakings that are strongly rooted in the territory and offer services and support to producers of the best wine, oil, cheese, cured meats, biological pasta and many other exquisite and genuine specialties, in order to increase the knowledge and appreciation of the excellence of ‘Tuscany on the table,’ in Italy and across the world.

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