Italissimo: torna a Parigi il festival della cultura italiana

0
51

Torna da martedì 2 a domenica 7 aprile a Parigi l’edizione 2024 del Festival Italissimo, manifestazione dedicata alla cultura italiana che si svolge ogni anno in diversi luoghi della città.
Il Festival, sostenuto dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito delle iniziative di promozione del libro italiano all’estero, giunge quest’anno alla sua nona edizione proponendo numerosi eventi di diverse forme e contenuti legati alla letteratura e alla cultura italiana: incontri, dibattiti, letture, spettacoli, proiezioni e installazioni che richiamano un pubblico numeroso ed entusiasta.
Alla Maison de la Poésie e in altri dodici luoghi della capitale, il Festival dedicato alla letteratura e alla cultura italiana propone uno splendido ciclo di eventi, alla presenza di più di trentacinque autori, i più rappresentativi del panorama editoriale italiano, come Paolo Giordano, Nicola Lagioia e Nadia Terranova, ma anche le nuove voci della letteratura contemporanea recentemente tradotte in francese.
Per una settimana l’Italia proporrà i suoi tesori letterari in dialogo con la cultura francese, per il piacere dei lettori e di tutti gli amanti dello stivale.
Questa nuova edizione di Italissimo, sotto la direzione di Fabio Gambero, è realizzata grazie fra gli altri all’Ambasciata d’Italia in Francia, all’ICE-Agenzia Italiana per il Commercio Estero, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, al Consolato Generale d’Italia a Parigi, alla Maison de l’Italie, al DRAC Île de France e al Comitato di Azione Culturale di Parigi 1. Senza dimenticare le collaborazioni con la Maison de la Poésie, Sciences Po, l’Università della Sorbona, la Sorbonne Nouvelle, l’Odéon-Théâtre de l’Europe, il Théâtre de l’île Saint-Louis – Paul Rey, Dante Paris, il Lycée italiano Léonardo da Vinci, Isola La mensa letteraria, i cinema L’Entrepôt e Le Panthéon.
L’intero variegato programma è disponibile a questo link. (aise)