venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAgenzia ICEItaly & Slovenia: partnership in investment & innovation

Italy & Slovenia: partnership in investment & innovation

L’ICE Agenzia sta organizzando, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico della Slovenia, l’evento “Italy & Slovenia, partnership in investment & innovation” dedicata alla Slovenia che si svolgerà il 14 febbraio p.v. presso la nostra Sede di Roma.
Per il settore investimenti saranno presentate le opportunità relative a:
• Infrastrutture turistiche
• Settore finanziario (partecipazione societaria in progetti di privatizzazione società pubbliche slovene)
Per il settore innovazione verranno presentate le possibilità di collaborazione in campo della collaborazione scientifica nei settori:
• Aerospazio
• Factories of the Future
• Smart cities
• Circular Economy
Per Aderire Vi chiediamo gentilmente di compilare il modulo presente nella sezione “Adesione” del mini sito.
www.countryeventslovenia2019.ice.it
All’interno del mini – sito da noi appositamente creato troverete il programma e i documenti di inquadramento della giornata di lavoro che provvederemo continuamente ad aggiornare.
Per visualizzare la circolare completa cliccare qui.
La lingua di lavoro utilizzata durante il dibattito all’interno dei tavoli di lavoro sarà esclusivamente l’inglese.
All’entrata VISITATORI dell’ICE-AGENZIA sarà allestito un desk per gli accrediti ed il ritiro dei badges.

Perchè partecipare

Nel 2017 il PIL della Slovenia ha raggiunto il valore di 43 miliardi di euro (20.815 euro pro capite), segnando una crescita del 4,9% su base annua. L’Economist Intelligence Unit proietta per il 2018 un aumento del 4,5% e per il 2019 del 3,7%. Risultati importanti sono stati conseguiti grazie alle misure di austerity introdotte dai Governi che si sono succeduti negli ultimi anni, che hanno consentito di realizzare per la prima volta dopo 22 anni un surplus positivo della Bilancia dei Pagamenti di 28 milioni di euro. Tra queste, le riforme più importanti hanno riguardato:

Consolidamento fiscale (aliquota IVA ordinaria al 22% e di quota ridotta al 9,5% dal 1° luglio 2013, riduzione della spesa pubblica e tassa del 19% sui redditi d’impresa);
Ricapitalizzazione del sistema bancario, attraverso il trasferimento alla bad bank (DUTB/BAMC – Bank Asset Management Company) dei crediti inesigibili;
Ristrutturazione delle imprese, privatizzazioni delle partecipazioni statali e ricorso a partnership pubblico-private in vari settori delle infrastrutture pubbliche (termoelettrico, idroelettrico, completamento dell’asse autostradale, modernizzazione del sistema ferroviario e ampliamento del porto di Capodistria) e della ricerca;
Misure di stimolo alla crescita e all’occupazione;
Riforme strutturali (il mercato del lavoro e il sistema pensionistico sono stati parzialmente riformati nel 2012).

L’interscambio commerciale tra Italia e Slovenia ha raggiunto nel 2017 il valore complessivo di 7,6 miliardi di euro (+17,7% rispetto al 2016). Le nostre esportazioni verso la Slovenia hanno registrato 4,3 miliardi di euro (+16,9% rispetto al 2016) e le importazioni 3,3 miliardi di euro (+18,9%). Per quanto riguarda gli investimenti, tra le più importanti aziende la cui privatizzazione è attualmente in corso c’è l’istituto di credito ABanka.
La SDH ha classificato nel piano 2018 le 90 imprese di medie e grandi dimensioni a partecipazione pubblica in diversi settori di competenza. Tra gli investimenti classificati come privatizzabili figurano asset importanti nelle strutture turistico-alberghiere sulla costa e Centri termali nel nord-est del Paese, come anche asset di primaria importanza nel settore bancario (ABanca).
Per il settore investimenti, saranno quindi presentate le opportunità relative a:

infrastrutture turistiche
settore finanziario

Per il settore innovazione, saranno presentate le possibilità di collaborazione in campo aerospaziale e due delle Strategic Research and Innovation Partnership – coordinate dall’Istituto di ricerca Jozef Stefan di Lubiana – che hanno espresso interesse a collaborare con l’Italia per i seguenti progetti:

Factories of the Future (http://ctop.ijs.si)
Smart Cities and Communities (http://pmis.ijs.si)

Sarà inoltre presentato il progetto:
Networks for the Transition into Circular Economy (https://www.stajerskagz.si) coordinato dalla Camera di Commercio della Stiria, il cui investimento è cofinanziato dal Governo sloveno e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Secondo i dati dell’Ufficio locale di Statistica, alle attività di innovazione (R&S) sono stati destinati nel 2017 complessivamente dalla Slovenia circa 800 milioni di euro lordi (1,9% del PIL); nel periodo 2014-2016 circa il 40% delle aziende slovene ha svolto attività di R&S all’interno della propria impresa.

Translate