LA FESTA! + TASTE-IT: l’evento di celebrazione della cultura italiana a Barcellona

In occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, domenica 3 e lunedì 4 Giugno,  ha avuto luogo LA FESTA! + TASTE-IT, l’evento celebrazione della cultura italiana  aperto a tutta la città di Barcellona.

Creatività, innovazione e impegno sociale sono stati i concetti chiave intorno ai quali si è sviluppata LA FESTA!, una celebrazione che si è proposta come un momento di esperienza e dialogo tra i cittadini di entrambi i Paesi.

LA FESTA, l’evento organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Barcellona e dalla Camera di Commercio Italiana-Barcelona, in collaborazione con la città di Cagliari, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e il Comune di Barcelona, è stato l’occasione per poter assaporare nuovamente la gastronomia italiana con il TASTE-IT, l’unico street-food market 100% italiano di Barcellona.

Un viaggio per il mondo dei sapori per scoprire i segreti più nascosti dei migliori ristoranti italiani della città e le ultime tendenze gastronomiche del Paese Italia.
Il pubblico ha potuto degustare i cocktail “Made in Italy” in collaborazione con Aperol Spritz, scoprire l’arte del buon caffè con Illy, imparare a fare la pasta fresca, pizza e altre ricette tipicamente italiane con Barilla e, infine, conoscere i sapori della birra Poretti.

Tra i ristoranti che hano preso parte a questa iniziativa, vi erano nomi illustri della ristorazione italiana della capitale catalana: Xemei, Le Cucine Mandarosso, Bella Italia, Can Sardi, Come una Volta,  Gravin, Leccabaffi, Menudo Ba-Bar, Un’Altra Storia, le aziende Porchetta Group, Le Regioni d’Italia, Redoro, la pasticceria La Pastelería de Gracia e la gelateria DelaCrem.

Inoltre, nello spazio del Terminal Grimaldi Lines si sono realizzati laboratori, spettacoli teatrali, show-cooking, degustazioni e molte altre attività, affinché non solo adulti ma anche i bambini potessero apprezzare e godere di questo meraviglioso programma.

In occasione de LA FESTA, l’invitata d’onore, Ada Colau, sindaca di Barcellona, ha aperto le porte al secondo giorno dell’evento con un parole di amicizia e apprezzamento alla collettività italiana presente. L’evento, chiusosi in bellezza, con il concerto gratuito del famoso jazzista Paolo Fresu e il quartetto Devil 4tet, il giorno lunedí 4 Giugno, ha visto, inoltre,  la partecipazione della Console italiana Gaia Danese, del Presidente della Camera di Commercio Italiana-Barcelona Igor Garzesi, il Sindaco della città di Cagliari Massimo Zedda, l’Amministratore delegato di Grimaldi Lines Mario Massarotti ed il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Angelo Gioè.

L’evento TASTE-IT è parte del progetto “100Autèntico” il cui principale obiettivo è quello di rivalorizzazione del prodotto agroalimentario italiano attraverso una serie di iniziative che per un lato si propone di studiare la conoscenza e la percezione dei prodotti gastronomici italiani da parte di consumatori e professionisti del settore; dall’altro, hanno in programma di promuovere l’introduzione di nuovi prodotti italiani autentici sul mercato e, infine, quello di  di sensibilizzare i consumatori sul loro utilizzo. Anche in questa edizione del TASTE-IT, si è dedicato uno spazio per dare visibilità ai prodotti italiani di origine DOP e IGP.