venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoLa strategia dello sviluppo sostenibile della Lombardia sarà pronta tra un anno

La strategia dello sviluppo sostenibile della Lombardia sarà pronta tra un anno

L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia è intervenuto oggi a Genova all’evento ‘Regioni, Città e Territori per lo sviluppo sostenibile’, iniziativa promossa da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Conferenza delle Regioni e Province autonome, Regione Liguria, Comune di Genova, Anci. “La strategia dello sviluppo sostenibile della Lombardia – ha dichiarato – sarà pronta tra un anno. Il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile dell’XI Legislatura individua infatti la sostenibilità come una delle priorità strategiche”.
Durante l’incontro sono stati illustrati i progressi delle strategie regionali e locali in tema di sostenibilità. “Nel corso degli ultimi anni – ha proseguito l’assessore – insieme a Polis Lombardia, il nostro istituto di ricerca, abbiamo portato avanti l’attività di posizionamento di Regione Lombardia rispetto agli obiettivi di Agenda ONU con la Pubblicazione del Rapporto Lombardia 2017 e 2018”. “Inoltre – ha detto ancora – è stata avviata un’attività per la creazione di uno spazio virtuale dedicato alla strategia regionale per lo sviluppo sostenibile sulla piattaforma Open Innovation, come luogo aperto di confronto”.
LE AZIONI DI REGIONE LOMBARDIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE – Questa legislatura ha messo in campo due iniziative concrete in tema di sviluppo sostenibile.
L’OSSERVATORIO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE – La prima, nel 2018, è stata l’istituzione dell’Osservatorio sull’economia circolare e la transizione energetica, all’interno del qualche sono coinvolti i principali stakeholder regionali ‘perché crediamo nell’idea di condividere un percorso comune e nella necessità di costruire dal basso il nostro modello di sviluppo per i prossimi decenni: la decarbonizzazione dell’economia e la transizione a un’economia circolare. Dal mondo dell’impresa arrivano tantissimi spunti che aiutano ad indirizzare le politiche’.
IL PROTOCOLLO – La seconda, ha sottolineato l’assessore, è la definizione del “Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile: un manifesto che raccolga le volontà di tutti gli attori e in cui vengono condivisi gli obiettivi legati alla sostenibilità. Chi ha responsabilità istituzionale deve accompagnare e riconoscere in modo sussidiario quello che accade nella società aprendo a soluzioni innovative che arrivano dal basso”.
I PRESENTI – All’incontro erano presenti tra i relatori Enrico Giovannini portavoce di ASViS, il presidente della Regione Liguria, il vice presidente della Regione Sicilia gli assessori all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna e del comune di Genova, i sindaci di Genova e di Bologna, assessori del comune di Roma e di Milano, rappresentanti di ANCI, ricercatori e imprenditori.

Translate