Le eccellenze del sistema universitario e dei centri di ricerca del Lazio ad Expo 2020 Dubai

Innovazione tecnologica per un futuro sostenibile; connessione tra università e mondo della ricerca con le imprese; programmazione attraverso bandi e progetti internazionali. Sono i temi chiave del progetto Italia all’Esposizione Universale di Dubai, a cui la Regione Lazio assieme al mondo accademico e ai centri di ricerca lavora per dare il suo contributo alla narrazione delle eccellenze del nostro paese al resto del mondo.

Un impegno ribadito durante l’evento “Verso Expo 2020 Dubai” promosso dalla Regione in collaborazione con il CRUL, il comitato regionale di coordinamento delle università del Lazio. L’appuntamento, tenutosi nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, ha visto la partecipazione tra gli altri si docenti e rettori delle università della regione che hanno presentato numerosi progetti in campi che vanno dall’ingegneria aerospaziale come nel caso dell’Università di Tor Vergata, ai sistemi integrati nell’ambito della Green Economy evidenziati dall’Università di Roma Tre, alla Mobilità elettrica e Cultural Heritage per la protezione del patrimonio artistico e architettonico dalla crescente antropizzazione presentati dall’Università di Cassino e dall’Università della Tuscia fino alle tecnologie sostenibili ed innovative per lo sviluppo e la valorizzazione del sistema agroalimentare del CNR.

Sono intervenuti anche Quirino Briganti responsabile Regione Lazio Expo 2020 Dubai, Claudio Di Berardino Assessore a Formazione, Scuola e diritto allo Studio universitario della Regione, Paolo Orneli, presidente di Lazio Innova SpA.

Ha concluso i lavori il Commissario italiano per Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti che ha sottolineato come il ‘modello Lazio’ dimostri una grande capacità partecipativa di innovazione frutto di connessioni di competenze e filiere diverse.

Per saperne di più:

https://italyexpo2020.it/2019/10/23/ministro-fioramonti-istruzione-e-ricerca-temi-chiave-italia-a-expo-2020/?theme=7744

https://italyexpo2020.it/2019/10/16/le-competenze-degli-studenti-italiani-a-expo-2020-dubai/?theme=7744