venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInnovazioneLeonardo accelera verso il 5G

Leonardo accelera verso il 5G

Leonardo ha firmato con Alea, società specializzata in software di comunicazione mission critical, un’intesa per sviluppare soluzioni multimediali a larga banda per i mercati della pubblica sicurezza e professionale. L’annuncio è stato diffuso a margine del Critical Communications World 2019, evento di riferimento nel settore delle comunicazioni professionali conclusosi il 20 giugno, cui Leonardo ha partecipato con un proprio stand espositivo.
Le soluzioni sviluppate saranno conformi alle specifiche elaborate dall’ente di standardizzazione 3GPP per le comunicazioni mission critical su reti LTE di tipo: voce (MC-PTT: Mission Critical Push-To-Talk), video (MC-Video: Mission Critical Video) e dati (MC-Data: Mission Critical Data). Contribuiranno, inoltre, a orientare in maniera determinante i futuri sviluppi verso le reti 5G.
L’accordo siglato è funzionale all’ampliamento del portafoglio di soluzioni e servizi di Leonardo e rientra nella strategia di evoluzione dell’offerta per il mercato delle comunicazioni professionali, caratterizzato da una crescente richiesta di soluzioni integrate narrowband e broadband aderenti agli standard internazionali. Le radio mobili basate sullo standard europeo TETRA (Terrestrial Trunked Radio), di cui Leonardi continueranno a costituire la migliore scelta operativa ancora per molti anni ma la possibilità di connettersi a reti LTE e 5G diventerà sempre più una necessità. Leonardo è pienamente consapevole di queste esigenze e gioca un ruolo chiave in questo percorso evolutivo.
Attraverso questo accordo Leonardo conferma il proprio ruolo di leader nella progettazione, sviluppo e fornitura di servizi e sistemi di comunicazione di nuova generazione per applicazioni di emergenza e pubblica sicurezza (PPDR – Public Protection and Disaster Relief): dalle soluzioni basate su tecnologia TETRA e DMR (Digital Mobile Radio) a quelle per reti LTE/5G, dalle sale operative per la sicurezza fisica e cibernetica ai servizi multimediali avanzati.
Alea è una PMI italiana innovativa che vanta un’esperienza decennale nello sviluppo di applicazioni per le comunicazioni mission critical. L’accordo con Leonardo conferma Alea tra le realtà più vivaci nel settore delle comunicazioni professionali e consentirà all’azienda di promuovere le proprie soluzioni anche in altri mercati.

Translate