sabato, Aprile 20, 2024
HomeCooperazione InternazionaleNasce il Competence Center for Port and energy logistics: accordo tra Trieste...

Nasce il Competence Center for Port and energy logistics: accordo tra Trieste e la Baviera

Il 3 febbraio 2020 è stato siglato nella sede della Regione Friuli-Venezia Giulia, il Memorandum of Understanding tra Camera di Commercio Italo-Tedesca (ITALCAM), Porto di Trieste, TAL-SIOT (Società Italiana per l´Oleodotto Transalpino) e TUM International GmbH, che ha come obiettivo la realizzazione di un Competence Center for port and energy logistics.
Questa collaborazione, naturale conseguenza dell’accordo bilaterale firmato tra le due regioni il 4 maggio 2016, è stata facilitata e sostenuta dalla Camera di Commercio Italo-Tedesca (ITALCAM), che si conferma punto di raccordo fondamentale tra la rete di competenze e gli attori del mondo dell´energia e della logistica provenienti da Baviera e regione Friuli-Venezia Giulia.
Il Competence Center non sarà solo luogo di confronto teorico ma metterà le proprie competenze a favore di soggetti terzi, fornendo consulenze per progetti di sviluppo energetico e logistico e in materia di innovazione tecnologica.
“Seahawk”, il primo progetto nato da questo accordo, è già realtà e si concretizza in un’attività di consulenza in materia di logistica portuale e pipeline petrolifere a favore di uno dei primari scali del Texas.
Il Memorandum of Understanding rappresenta un nuovo strumento per condividere il know-how di attori di prestigio di entrambi i Paesi, per metterne i frutti a disposizioni del territorio e di altre realtà di settore e soprattutto per crescere insieme.
Scopri di più sul Memorandum of Understanding

Translate