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Palazzo Italia, la Casa dell’Identità Italiana

Un percorso che si dipana dall’Albero della Vita, attraverso il Cardo, fino al Padiglione italiano, alla scoperta di chi siamo e delle nostre risposte per il futuro
Expo Milano 2015 pone questioni fondamentali per la vita sul nostro pianeta: come possiamo utilizzare le risorse a nostra disposizione per alimentare, in modo equilibrato e sostenibile, una popolazione mondiale in continua crescita?
L’Italia darà il suo contributo utilizzando la metafora del Vivaio: il Padiglione italiano sarà infatti uno spazio protetto che aiuta i progetti e i talenti a “germogliare”, offrendo loro un terreno fertile in grado di dare visibilità e accoglienza alle energie giovani che operano nel Paese.

L’ALBERO DELLA VITA. L’intero Padiglione è un grande viaggio allegorico la cui metafora principale è l’Albero della Vita: le radici dell’albero affondano nell’humus vitale del Padiglione e l’albero stesso, con le sue fronde, “restituisce” i nostri frutti migliori ad Expo e al mondo intero, in una proiezione verso il futuro.
La grande struttura in legno e acciaio, che si erge al centro di Lake Arena, si “accende” al passare delle ore, in uno spettacolo di luci e colori, e farà da cornice a molti degli eventi presenti nel ricco palinsesto del Padiglione. Realizzata dal Consorzio “Orgoglio Brescia”, si trova di fronte a Palazzo Italia, al termine del Cardo.

IL CARDO. È uno dei due assi perpendicolari che, insieme al Decumano, struttura il master plan dell’Expo. Si presenta come un viale pavimentato largo 35 metri e lungo 325 metri, che ospiterà una molteplicità di attività espositive ed istituzionali, per rappresentare la varietà e la ricchezza dell’Italia: le diverse identità riconoscibili nei suoi territori, i paesaggi e le culture, i prodotti e le filiere in cui nascono.
Il viaggio all’interno del Padiglione si materializza in una installazione di forma elicoidale che percorre tutto il Cardo unendo i vari edifici che lo compongono. Lungo il percorso si trovano 6 stazioni-fermate, disegnate da Dante Ferretti: 6 mosaici, ognuno con ingredienti-icone di una ricetta italiana.
Lungo il Cardo si incontrerà anche una enorme scultura raffigurante la bocca di un uomo: anticipa il tema del “cibo dei desideri”, concept scelto per approfondire la relazione tra cibo-alimentazione-salute-benessere.

PALAZZO ITALIA. I contenuti espositivi di Palazzo Italia sono stati ideati e progettati seguendo quattro piani concettuali rappresentativi delle quattro potenze italiane: Potenza del Saper Fare (creatività, eccellenza, innovazione); Potenza della Bellezza (turismo, qualità della vita, paesaggi d’Italia); Potenza del Limite (tradizione, gestione delle risorse, resilienza); Potenza del Futuro (le favole della biodiversità italiana).
Al piano terreno è l’arte contemporanea italiana ad offrire i primi spunti di riflessione. L’arte interpreta la relazione cibo-uomo-territorio, grazie all’opera di un giovane ed affermato artista italiano. Un’icona, una metafora per predisporre il visitatore alla modalità di fruizione dei contenuti di Palazzo Italia: emozionale, simbolica e memorabile.
Il piano terreno è anche il luogo di “connessione” tra Expo e il resto dell’Italia: monitor con live feed video e audio da tre importanti mercati italiani – la Vucciria di Palermo, Rialto a Venezia, Campo dei Fiori a Roma – creano un ponte (reale e metaforico) tra il Padiglione e il territorio.
Al primo piano protagonista è la Potenza del Saper Fare, ovvero la capacità, tutta umana, di modificare il territorio, in modo amorevole e  sostenibile, per renderlo produttivo.
Si prosegue al secondo piano con la Potenza della Bellezza: la bellezza dei paesaggi e delle architetture come energia vitale e propulsiva dell’animo umano. Un viaggio all’interno di vedute prospettiche ed ultra-panorami di paesaggi italiani (naturali ed architettonici) per produrre, nei visitatori, piacere estatico e contemplativo.
Al termine del percorso, un’installazione provocatoria, “The world without Italy”, che invita il pubblico a riflettere su cosa sarebbe oggi il nostro pianeta senza l’Italia.
Il secondo piano termina con un “viaggio al buio”, realizzato in collaborazione con l’Istituto dei ciechi di Milano, per sperimentare il luogo-mercato con gli altri quattro sensi. Al termine del percorso al buio, i visitatori potranno ammirare “La Vuccirìa” di Renato Guttuso, quadro ispiratore e simbolo del cammino che hanno appena compiuto. Al terzo piano, infine, trovano spazio la Potenza del Futuro – lo spazio in cui regioni e territori pianteranno un germoglio autoctono per creare un giardino di bio-diversità italiana – e la Potenza del Limite – che mostra la capacità dell’uomo di superare vincoli ed ostacoli imposti da elementi indipendenti dalla sua volontà grazie alla sua creatività e al suo ingegno.
La presenza dominante di una replica dell’albero della vita al centro della stanza, simboleggia la metafora su cui si basa l’intero percorso del Padiglione e completa la risposta italiana ai quesiti posti da Expo 2015.
Una “visione” chiara e coerente in tutti gli ambienti espositivi, un percorso che susciterà orgoglio di appartenenza nei visitatori italiani e una nuova curiosità nei visitatori internazionali.

 
Palazzo Italia, the Home of Italian Identity
A path that winds from the Tree of Life, through the Cardo, up to the Italian Pavilion, as we discover who we are and our responses to the future
Expo Milano 2015 raises fundamental questions about life on our planet: how can we use the resources available to us to feed the growing world population in a balanced and sustainable way?
Italy will make its own contribution by using the metaphor of the nursery, and the Italian Pavilion will be in fact a protected space that helps projects and talents to ‘sprout,’ offering them a fertile ground able to give them visibility and welcome the young energies at work in the country.

THE TREE OF LIFE. The entire pavilion is a great allegorical journey whose main metaphor is the Tree of Life: the roots of the tree are sunk in the vital humus of the Pavilion and the tree itself, with its branches, ‘returns’ our best fruit to Expo and to the whole world, in a projection into the future.
The great wood and steel structure, which stands at the centre of Lake Arena, will ‘turn on’ on the hour in a show of lights and colours, and will be the setting for many of the events in the Pavilion’s rich programme. Made by the ‘Orgoglio Brescia’ (Brescia Pride) Consortium, it is located in front of Palazzo Italia, at the end of the Cardo.

THE CARDO. It is one of the two perpendicular axes which, together with the Decumano, give structure to Expo’s master plan. It is presented as a paved boulevard measuring 35 metres wide and 325 metres long, and it will host a variety of exhibitions and institutional activities to represent the variety and richness of Italy: the different identities recognisable in its regions, landscapes and cultures, the products and the supply chains within which they are created. The journey inside the Pavilion is configured in a helical shape installation that runs through the Cardo, uniting the various buildings that comprise it. There are 6 station-stops along the route, designed by Dante Ferretti: 6 mosaics, each with the iconic ingredients of an Italian recipe. Along the Cardo, visitors will also meet a huge sculpture depicting the mouth of a man, anticipating the theme of ‘food of desires,’ a concept chosen to deepen the relationship between food, nutrition, health and wellness.

PALAZZO ITALIA. The contents of the exhibition at Palazzo Italia have been conceived and designed following four conceptual plans representative of the four Italian powers: the Power of Making (creativity, excellence, innovation); the Power of Beauty (tourism, quality of life, landscapes of Italy); the Power of Limits (tradition, resource management, resilience); the Power of the Future (the tales of Italian biodiversity). The ground floor hosts contemporary Italian art to provide initial points of reflection. The art interprets the relationship between food, man and land thanks to the work of a young, accomplished Italian artist. It serves as an icon, a metaphor to prepare the visitor for the contents of Palazzo Italia, which are symbolic, emotional and memorable. The ground floor is also the location ‘connecting’ Expo and the rest of Italy, with monitors showing live video and audio feeds from three important Italian markets-the Vucciria in Palermo, Rialto in Venice, Campo dei Fiori in Rome-creating a (real and metaphorical) bridge between the Pavilion and the country.
The focus on the first floor is the Power of Making, i.e. the very human ability to change the land in a loving and sustainable way to make it productive.
The exhibition continues on the second floor with the Power of Beauty, celebrating the beauty of landscapes and architecture as a vital energy propelling the human soul. The journey goes inside perspective views and ultra-panoramas of Italian landscapes (both natural and architectural) to produce ecstatic and contemplative pleasure in the visitors.
At the end of the trail is a provocative installation, ‘The world without Italy,’ which invites the public to reflect on what our planet would be like today without Italy. The second floor ends with a ‘journey in the dark,’ made in collaboration with the Institute of the Blind of Milan, to experience the market-place with the other four senses. At the end of the path in the dark, visitors can admire ‘La Vuccirìa’ by Renato Guttuso, an inspiring painting symbolic of the journey they have just made. Finally, the third floor features the Power of the Future – the space in which regions and territories will plant their own native buds to create a garden of Italian bio-diversity – and the Power of Limits – which shows people’s ability to overcome constraints and obstacles imposed by factors beyond their control thanks to their creativity and ingenuity. The dominating presence of a replica of the tree of life at the centre of the room symbolises the metaphor upon which the entire route of the Pavilion is based and completes the Italian response to the questions posed by Expo 2015. A clear and consistent ‘vision’ throughout all the exhibition spaces, a route that will instill pride of belonging in the Italian visitors and a new curiosity in international visitors.

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