Partono i Treni merci veloci sui binari dell’Alta Velocità: nasce Mercitalia Fast

Nasce Mercitalia Fast, la nuova offerta del gruppo Ferrovie Italiane dedicata a corrieri espresso, operatori logistici, produttori e distributori di merci time sensitive.
Dal prossimo ottobre scatta la rivoluzione delle Fs. I treni merci inizieranno a solcare i binari dell’Alta Velocità. Le merci potranno viaggiare sui binari dell’Alta velocità con il Frecciarossa Etr 500 che sarà adattato per il trasporto cargo. Ovviamente i transiti saranno effettuati solo ed esclusivamente di notte, per non interferire con i servizi passeggeri ad alta velocità che rimangono obbligatoriamente prioritari e non è chiaro se coinvolgeranno da subito anche le compagnie private.
Nella composizione a 12 vagoni, quella standard, il Mercitalia Fast ha una capacità di trasporto equivalente a 18 Tir o a due Boeing 747-400. Le merci saranno trasportate in appositi “roll container”: facili e veloci da caricare/ scaricare e stivare. Mercitalia Fast permetterà di confezionare servizi pensati su misura per i clienti. Il primo collegamento di Mercitalia Fast: Caserta-Bologna-Marcianise. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, nei due sensi. Tempo di viaggio: tré ore e 20 minuti. Partenza da Marcianise alle 20,50 e arrivo a Bologna Interporto alle 0,10; partenza da Bologna Interporto alle ore 2,50 e arrivo a Marcianise alle 6,10. Velocità media: 180 chilometri l’ora, da origine a destino. Una finestra temporale studiata per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione della rete, programmate nelle ore notturne. I primi terminal a essere utilizzati sono Bologna Interporto e Marcianise.