Premio Imprese per Innovazione 2017 IX edizione

Confindustria lancia la IX edizione del Premio Imprese x Innovazione, con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi e offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul processo di innovazione aziendale.

All’iniziativa possono partecipare, gratuitamente, tutte le imprese costruttrici di beni e servizi con sede in Italia (suddivise per categorie dimensionali: fino a 50 dipendenti, tra 51 e 250, tra i 251 e 1500); il percorso prevede la compilazione on-line dei questionari A e B oltre l’application guidata da inviare alla mail premioixi@confindustria.it entro il 25 settembre 2017.

Il Premio IxI di Confindustria è realizzato in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno di Warrant Group e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI). A partire da questa edizione, si avvarrà anche della collaborazione di Confindustria Bergamo. Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’Innovazione che ha adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale. Il Premio si avvale della preziosa collaborazione di esperti nel campo della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e Innovazione messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e da imprese.

Segnaliamo che non potranno partecipare le imprese che nelle ultime tre edizioni hanno vinto il Premio Award nel Premio Imprese per Innovazione. Confindustria con il Premio IxI partecipa per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato alle prime 9 imprese vincitrici del premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese).

Il Premio Nazionale per l’Innovazione – “Premio dei Premi” – è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese. La cerimonia di premiazione tradizionalmente di svolge al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.

Il regolamento, le fasi, i riferimenti dell’iniziativa e il questionario per partecipare sono disponibili QUI

Per informazione di carattere organizzativo e tecnico, d.ssa Angela Ciccarone, Confindustria – Politiche Industriali, 065903376, a.ciccarone@confindustria.it.

Fonte: Ucimu