Presentato il progetto “l’Italia in 10 selfie” in Bulgaria

E’ stato presentato  a Sofia, per la prima volta, “L’Italia in 10 Selfie: competitività, driver di qualità (ambiente, design, cultura) e certificazioni made in Italy”, il Rapporto ideato dalla Fondazione Symbola con lo scopo di illustrare i primati di innovazione, competitività e sostenibilità del sistema produttivo italiano.

Ad aprire la presentazione, che si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale di Sofia, i saluti di S.E. l’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Stefano Baldi, del Presidente della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, Marco Montecchi, del Direttore Esecutivo di Sofia Invest Agency, Vladimir Danailov e di Doncho Barbalov, Vice Sindaco del Comune di Sofia, Dipartimento “Finanze e attività commerciali”.

“I dieci selfie – spiega l’Ing. Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus e Delegato del Forum degli associati di Fondazione Symbola che presenterà il Rapporto sono dieci istantanee che mettono in luce i primati della nostra competitività sui mercati mondiali, indicando i driver della qualità (ambiente, design, cultura) e osservando le performance eccellenti dei singoli settori del Made in Italy (agroalimentare, legno arredo, meccanica, moda, ma anche settori di punta come il farmaceutico). È questa l’Italia che Symbola legge e racconta nei suoi lavori e distilla in questi selfie. Un Paese fatto di tante imprese, comunità, persone, associazioni, istituzioni accomunate dall’ambizione e dalla sfida della qualità. Che sposa tradizioni antiche e nuove tecnologie, ricerca, digitale e artigianato, che tiene insieme cultura, green economy, competitività. È l’Italia che fa l’Italia”.

Il Rapporto, promosso all’estero attraverso la rete delle Camere di Commercio Italiane nel Mondo in collaborazione con Assocamerstero, approda nella capitale bulgara in concomitanza della Presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione Europea 2018 e rappresenta la prima tappa del Grand Tour mondiale che da maggio a dicembre coinvolgerà tutti i partecipanti in un viaggio “virtuale” alla scoperta del Made in Italy.

Seguiranno poi altre iniziative coordinate dalle CCIE che hanno aderito al programma.

Ufficio Stampa Camera di Commercio Italiana in Bulgaria
Veselina Dimitrova
Responsabile Dipartimento PR, Comunicazione & Marketing
pr@camcomit.bg
Cell. +359 (2) 846 32 80 / +359 (2) 944 08 69