venerdì, Aprile 19, 2024
HomeBandiRegione Piemonte: oltre 50 milioni di euro per la ricerca industriale

Regione Piemonte: oltre 50 milioni di euro per la ricerca industriale

La Regione Piemonte mette in campo oltre 50 milioni di euro per la ricerca industriale. Sono 4 le nuove iniziative in cantiere e riguardano: le piattaforme tecnologiche, i voucher per la ricerca, i servizi per le Pmi, e le startup innovative.

Il primo bando a partire è quello dedicato alla Nuova piattaforma tecnologica di filiera (con dotazione 16 milioni di euro), al via il prossimo 15 luglio. Finanzierà progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale presentati da imprese e soggetti del settore aerospazio, automotive, chimica verde, meccatronica, tessile, agroalimentare e innovazione per la salute.

Entro l’estate verrà invece pubblicato il bando “PASS” (con dotazione 6,5 milioni di euro) destinato a supportare le pmi nell’attività di sviluppo sperimentale e l’acquisizione di servizi a sostegno all’innovazione e di studi di fattibilità.

Il Voucher per le infrastrutture di ricerca (con dote 19 milioni di euro) permetterà invece di usufruire di un contributo fino al 70% per l’acquisto di servizi specialistici e qualificati per l’innovazione presso organismi pubblici e privati del settore.

Infine il bando “SCUP” (con fondi per 10 milioni di euro) supporterà il consolidamento e la crescita delle start up innovative che possiedono il potenziale per una rapida e significativa penetrazione del mercato.

Translate