venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAssocameresteroRipresa economica e opportunità di business in Brasile, a maggio i seminari...

Ripresa economica e opportunità di business in Brasile, a maggio i seminari informativi

Il seminario “La nuova alba brasiliana: ripresa economica e opportunità di business” ha l’obiettivo di presentare alle aziende italiane le opportunità di business offerte dal mercato brasiliano in forte ripresa.
Promotore e capofila dell’iniziativa è la Camera di Commercio di San Paolo in collaborazione con la Camera di Commercio di Rio, Investe SP (braccio del Governo dello Stato di San Paolo), Simest, Sace, Promos, WTC e Confindustria Venezia.

Il primo ciclo di Brazilian Day si svolgerà in tre tappe: 25/05 a Genova, il 28/05 a Milano e il 31/05 a Venezia
Il Brasile è entrato in un nuovo ciclo favorevole di investimenti e opportunità per le piccole e medie imprese – spiega Graziano Messana, Vice Presidente della Camera di Commercio di San Paolo. Sentivamo il bisogno di portare queste informazioni in modo strutturato e con il coinvolgimento di autorevoli istituzioni in Italia.
Il circuito camerale, sempre più in sintonia e in una direzione unitaria in Brasile, ha basi storiche sul territorio e i suoi esponenti sono ben inseriti nel contesto brasiliano. Questo dà continuità. La Camera di San Paolo, ad esempio, ha più di 100 anni. La Simest ha  vari strumenti di finanziamento, da equity a finanziamenti agevolati, per investimenti esteri e il mercato brasiliano è storicamente uno dei più grossi catalizzatori di risorse. SACE offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per sostenere le aziende nel loro business sul mercato internazionale.
Le aziende europee, continua Messana, stanno approfittando, unitamente a quelle asiatiche e americane, di questo momento di ripresa economica, con un Pil previsto per l’anno in corso, e per il 2019, tra il 2,5 e il 3% e con un cambio favorevole agli investimenti. Con questa iniziativa vogliamo illustrare alle piccole e medie imprese un quadro generale sui settori che stanno crescendo, come energie rinnovabili e internet delle cose, fintech, automazione industriale, agrobusiness, mobilità urbana, salute e gestione ospedaliera, oltre a dare informazioni sui settori più tradizionali per i quali il mercato brasiliano continua ad essere un interessante sbocco commerciale”.
 

Translate