venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMagazineN. 16 Italplanet Magazine Lug-Ago/19Save the date: prima edizione Go International - Milano 3 Ottobre

Save the date: prima edizione Go International – Milano 3 Ottobre

Go International – Il Forum delle imprese italiane che si aprono ai mercati esteri Milano, Giovedì 3 ottobre 2019 – Centro Congressi Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 47 – Milano) Otre 09.00 – 18.00
Go International, organizzato da Aice (Associazione Italiana Commercio Estero), l’Associazione che rappresenta le aziende italiane impegnate sui mercati esteri, è la prima edizione di un appuntamento dedicato ai temi del commercio internazionale, con focus sulle PMI italiane.
Il forum ha l’obiettivo di mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi per il supporto all’export e all’internazionalizzazione. L’evento si rivolge in particolare a quelle aziende interessate a espandere la loro attività sui mercati internazionali o che intendono affacciarsi per la prima volta al mercato estero, in termini di export, import o presenza stabile, partecipa a Go International.
 In occasione dell’evento potrai incontrare un gruppo selezionato di aziende che potranno assisterti nella sfida dell’internazionalizzazione, oltre ad avere l’opportunità di seguire workshop tematici e assistere a momenti di consulenza gratuiti con esperti in materia di commercio internazionale.
 La giornata si aprirà con una sessione plenaria dedicata al tema “Internazionalizzazione: leva di crescita e sviluppo per il Sistema Italia”.  Oltre ai Presidenti di Aice e Confcommercio interverranno esponenti di enti pubblici e organizzazioni che si occupano di commercio con l’estero: Ministero dello Sviluppo Economico, Sace/Simest, ICE-Agenzia, Agenzia delle Dogane.
Durante l’intera giornata i visitatori avranno modo di incontrare le più importanti istituzioni pubbliche che si occupano di promozione all’estero e di sostegno all’export e i più importanti soggetti privati che offrono servizi per l’internazionalizzazione d’impresa.
L’azienda che visiterà il Forum avrà quindi la possibilità di incontrare in un solo giorno ed in un solo luogo tutti coloro che potranno affiancarla nel suo progetto di internazionalizzazione.
Qui di seguito gli sponsor/espositori: ABA – Invest in Austria, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Armella&Associati, Assiteca, Assocamerestero, Atradius, Camera di Commercio Italo Cinese, Cincpedres, Global Export Network, Grow my export, Giussani, Hermes, IBS Italia – Exportiamo, Ice Agenzia, Intertek, Lavoropiù, Promos Italia, SCS Venturini, Sace/Simest, Studio Elexi, Western Union, ZPC – Zeno Poggi Consulenze.
Durante la giornata Aice metterà a disposizione delle imprese visitatrici consulenze gratuite in tema di contrattualistica e fiscalità internazionale.
Inoltre i visitatori potranno assistere ad un fitto e interessante programma di workshop:
Ore 11:00 – Le restrizioni e gli ostacoli nel commercio internazionale: quali organizzazioni e opportunità per le imprese
A cura di: ZPC – Zeno Poggi Consulenze
Ore 12:00 – I rischi tipici dell’attività di export: le tutele e le soluzioni assicurative
A cura di: Assiteca
Ore 13:00 – La rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero al servizio delle imprese
A cura di: Assocamerestero
Ore 14:00 – Dogana 4.0: la digitalizzazione dei processi doganali
A cura di:  SCS Venturini
Ore 15:00 – Workshop da definire
A cura di: Studio Armella
Ore 16:00 – Austria – più grande di quanto pensi
A cura di: ABA – Investiment in Austria
Ore 17:00 – L’alba del 2020 tra protezionismo, Brexit e cambiamenti politici – Gli impatti del mercato dei cambi sulle aziende internazionalizzate.”
A cura di: Western Union
L’ingresso è gratuito e durante la giornata sarà disponibile un servizio ristoro con aree relax e networking.
E’ un’occasione da non perdere.
Per registrarsi e rimanere aggiornati sul programma:
https://gointernational.aicebiz.it/
 

Translate