sabato, Aprile 27, 2024
HomeUnioncamereCamera Commercio CremonaStay Export, percorso di sostegno alle imprese esportatrici

Stay Export, percorso di sostegno alle imprese esportatrici

Nell’ambito del progetto SEI – Sostegno all’ Export  delle imprese italiane – la Camera di Commercio di Cremona partecipa al progetto STAY EXPORT, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Assocamerestero con il coinvolgimento della rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.
Stay Export è un percorso di sostegno alle imprese esportatrici per aiutarle a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali e a rafforzare la loro presenza all’estero.
Il programma  si articola in due differenti fasi:

informazioni paese aggiornate sull’opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia;
percorsi formativi/informativi  fruibili on line attraverso i webinar tematici suddivisi per settore:

Agroalimentare (vitivinicolo, oleario, dolciumi e prodotti da forno, caseario, lavorazione carni e salumi, ecc.);
Meccanica, componentistica e automazione industriale;
Sistema moda;
Arredo, design e sistema casa;
Componenti elettrici ed elettronici;
Gomma e plastica;
Sanità (farmaceutico, elettromedicali, DPI, ecc.);
Chimica e cosmetica;
ICT e high tech;
Automotive e altri mezzi di trasporto;
Costruzioni (edilizia, serramenti, vetro, ceramica, ecc.)
Ambiente ed energia

Tutti i servizi sono erogati gratuitamente dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’ Estero che attuano le iniziative previste per conto di UNIONCAMERE.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al programma, qualora l’impresa non risultasse ancora iscritta, è necessario che la stessa aderisca preventivamente al progetto SEI (https://www.sostegnoexport.it, compilare il breve questionario cui si accede con l’apposito link “Sei un’impresa interessata a operare all’estero?” – password:progettosei).
Dopo la profilazione è possibile inviare la scheda di adesione , in allegato, tramite PEC all’indirizzo pec: cciaa@cr.legalmail.camcom.it
COME ISCRIVERSI AI WEBINAR
Una volta presentata alla Camera la richiesta di adesione, verrà rilasciato un  codice univoco che consentirà all’impresa di collegarsi al sito del programma https://stayexport.chambermentoring.it/, l’azienda dovrà poi registrarsi sul sito stesso e successivamente ai webinar prescelti di cui si fornisce l’elenco in allegato.
L’ Ufficio Estero della Camera di Commercio (e-mail: commercio.estero@cr.camcom.it) è a disposizione per eventuali specifiche o informazioni.
Scarica la scheda di adesione (Formato doc – 104 kB)
Scarica l’elenco dei webinar (Formato xlsx – 123 kB)

Translate