martedì, Aprile 23, 2024
HomeFiere e eventiVolvo presenta il nuovo FH con I-Save alla fiera Ecomondo

Volvo presenta il nuovo FH con I-Save alla fiera Ecomondo

In occasione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia e di energia per un mondo più “green” ed ecosostenibile prevista a Rimini dal 5 all’8 novembre 2019, Volvo presenterà il suo nuovo gioiellino: l’FH con I-Save. Il gigante svedese sfrutterà questa importante vetrina internazionale anche per lanciare la nuova gamma dedicata alla raccolta dei rifiuti ed al riciclo.
Il Volvo FH I-Save rappresenta la soluzione a lungo raggio più efficiente, tecnologica ed innovativa di tutti i prodotti progettati da Volvo Trucks, una delle case costruttrici di autocarri e veicoli industriali più sensibili verso il problema dell’inquinamento globale.

Le caratteristiche principali del Volvo FH I-Save
Il Volvo FH I-Save monta un motore D13TC con unità Turbo Compound finalizzato a garantire la massima potenza e la massima efficienza con consumi minimi. Il nuovo motore è inoltre integrato con il software I-See che grazie alle mappe ad alta risoluzione sceglie le strade più indicate per sfruttare al meglio l’energia cinetica sui percorsi collinosi. Il risparmio in termini di carburante e di emissione di CO2 è evidente a tutto beneficio dell’ambiente circostante.
La struttura del motore prevede degli appositi pistoni dalla forma interna sinusoidale brevettata che migliorano la combustione e riducono la perdita di energia sotto forma di calore. L’energia in eccesso viene così recuperata dalla turbina aggiuntiva Turbo Compound per poi essere trasferita all’albero motore. Grazie a questo processo il motore D13TC produce una coppia più elevata ed una maggiore efficienza a tutti i regimi.
Il nuovo veicolo della casa svedese è inoltre dotato del software I-Cruise con I-Roll, del cambio I-Shift ottimizzato, della funzione spegnimento del motore in folle e della pompa del servosterzo con cilindrata variabile. Tutte queste funzioni sono finalizzate a risparmiare il carburante e ridurre le emissioni, così da ottimizzare anche la produttività dell’azienda ed il lavoro dell’autotrasportatore.

Così Volvo Trucks vuole ridurre le emissioni di CO2
L’UE ha chiesto di ridurre le emissioni di CO2 per i veicoli pesanti del 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030. Per raggiungere quest’obiettivo Volvo Trucks sta lavorando innanzitutto sui combustibili alternativi a quelli tradizionali come il gas naturale liquefatto (LNG) che riduce le emissioni fino al 20%.
Inoltre l’azienda sta puntando molto sui veicoli elettrici che soprattutto in città si muovono con grande disinvoltura ed agilità. Volvo Trucks mira soprattutto a ottimizzare l’efficienza energetica; infatti, i motori di nuova immatricolazione sono Euro 6 Step D, capaci di garantire un taglio del 3% sulle emissioni. Il nuovo Volvo FH I-Save arriva ad una riduzione del 7% dei consumi e delle emissioni e negli anni successivi si punta a risultati ancora più efficienti e soddisfacenti.

Translate