venerdì, Aprile 26, 2024
HomeComitato LeonardoIl Comitato Leonardo al Salone del Mobile 2019

Il Comitato Leonardo al Salone del Mobile 2019

Gli imprenditori del Made in Italy riuniti a Milano per il consiglio direttivo durante la Design Week.
Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo: “Il comparto dell’arredo e del design italiano è un’eccellenza a livello mondiale: un mix di creatività, artigianalità e gusto inimitabile che è nostro dovere tutelare e valorizzare”.
Il Comitato Leonardo, nato nel 1993 con l’obiettivo di diffondere e rafforzare la “Qualità Italia” nel mondo, torna al Salone del Mobile di Milano al fianco delle proprie aziende associate, vere eccellenze dell’arredo e design Made in Italy, proseguendo una collaborazione iniziata nel 2017 con FederlegnoArredo, organizzatrice del Salone e Socio dello stesso Comitato. In occasione della manifestazione internazionale, il Comitato Leonardo ha infatti riunito i Soci per il nuovo Consiglio direttivo, per fare il punto sull’andamento del settore che rappresenta oggi una delle principali leve di crescita per l’economia del Paese.
 “Le aziende associate al Comitato Leonardo, presenti qui nell’ambito della più importante fiera al mondo per il settore arredo e design, sono l’emblema del Made in Italy vincente a livello internazionale” dichiara Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo. “Artemide, Fiam Italia, Gruppo Elica, iGuzzini Illuminazione, Kartell, Annamaria Alois, Paolo Castelli, Rubelli, FederlegnoArredo: grandi nomi del ‘saper fare italiano’ conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, eccellenze di un comparto strategico per lo sviluppo economico del Paese. A parlare sono i risultati: solo nell’ultimo anno, il fatturato complessivo raggiunto dai nostri associati del settore è di 1 miliardo di euro con una quota export pari all’80%; numeri importanti che testimoniano la forza delle nostre aziende sui mercati esteri e che devono spingerci a proteggere e promuovere sempre più il valore materiale e immateriale legato al “brand” Made in Italy.”
Le aziende associate al Comitato Leonardo saranno protagoniste della manifestazione anche con propri stand nelle diverse aree di interesse: dall’artigianalità dell’arredo e interior design di Armani (www.armani.com/casa/it/), Annamaria Alois San Leucio (www.annamariaalois.it/?lang=it) e Rubelli (www.rubelli.com/it/) al design contemporaneo firmato Kartell (www.kartell.com/it), Paolo Castelli  (www.paolocastelli.com) e Fiam Italia (www.fiamitalia.it/it) fino alla creatività nel settore illuminazione con Artemide (www.artemide.com) e wellness con Technogym (www.technogym.com).
Un appuntamento, quello del Comitato Leonardo al Salone del Mobile di Milano, allo stesso tempo istituzionale e simbolico, che rappresenta un viaggio attraverso l’eccellenza e la maestria delle aziende italiane nel comparto del mobile, dell’arredo e del design.
———————
Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa 160 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero.  Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati all’internazionalizzazione. Tra i soci del Comitato Leonardo sono presenti oltre 130 aziende il cui fatturato complessivo, nell’ultimo anno, è di circa 360 miliardi di euro, con una quota export media pari al 55%.

Translate