Roots For Made In Italy – Programma

0
420

Un’iniziativa innovativa che propone un’esperienza unica di “Turismo esperienziale” alla scoperta del Made in Italy in tutte le sue forme produttive di eccellenza.

Italianità, effetti diretti e indiretti per 200 miliardi sulle filiere produttive
Attraverso un forte radicamento verso la Patria di origine degli avi e agendo come “ambasciatori” dell’Italia, le comunità della diaspora possono favorire la crescita dell’interscambio commerciale, l’attrazione di nuovi investimenti, lo sviluppo delle relazioni politiche e, non ultimo, il soft power dell’Italia. Intere filiere produttive possono essere stimolate dalla valorizzazione del “turismo delle radici” – cioè l’attrazione in Italia delle comunità della diaspora italiana – un valore potenziale di oltre 90 miliardi di Euro, che salgono a quasi 200 miliardi di Euro considerando gli effetti indiretti e indotti sul resto dell’economia del nostro Paese. (Dallo studio realizzato da The European House – Ambrosetti e dalla National Italian American Foundation).

Turismo esperienziale alla scoperta del “Made in Italy
Nell’ambito delle attività inerenti il programma denominato “ITALIANI COME NOI – ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITÀ”, dedicato primariamente agli innumerevoli italiani residenti all’estero e in generale a chi ama l’Italia, l’anno del Turismo delle Radici rappresenta un ulteriore occasione per il coinvolgimento attivo degli italiani all’estero e dei loro discendenti per la riscoperta dei paesi di origine, nasce ROOTS FOR MADE IN ITALY – Alla Scoperta del Made in Italy.
Un’iniziativa innovativa che propone un’esperienza unica di “Turismo esperienziale” alla scoperta del Made in Italy in tutte le sue forme produttive di eccellenza. L’obiettivo principale è non solo offrire un viaggio attraverso le bellezze paesaggistiche nelle regioni italiane, percorrendo luoghi accomunati da un immenso valore storico-artistico e dalla forte attrazione turistica, ma anche un’opportunità trasformando il turismo in momenti di networking per favorire partnership commerciali tra aziende nazionali e internazionali, attraverso un itinerario che include visite a aziende italiane rinomate e di eccellenza, laboratori artigianali e incontri con produttori locali.

PROGRAMMA
– Roadshow e Workshop Articolati: Un viaggio nelle Regioni italiane, alla scoperta di luoghi con forte attrazione turistica che include visite a aziende rinomate e di eccellenza, laboratori artigianali e incontri con produttori locali. Un incoming strutturato in diverse settimane, ciascuna dedicata a una Regione italiana e profilato nelle loro specifiche eccellenze produttive.


– Turismo Esperienziale:
I partecipanti non saranno semplici spettatori, ma attori attivi nel processo produttivo italiano. Attraverso esperienze hands-on, avranno l’opportunità di toccare con mano la maestria artigianale e la qualità dei prodotti italiani.

Networking e Collaborazioni Commerciali: Trasformando il turismo anche in momenti di networking per favorire partnership commerciali tra aziende nazionali e internazionali. Momenti chiave saranno dedicati alla creazione di connessioni significative tra partecipanti e aziende: sessioni di matchmaking, eventi sociali e cene di networking favoriranno lo sviluppo di collaborazioni commerciali durature.

– Sostenibilità e Consapevolezza Ambientale:
Il progetto si impegna a promuovere un turismo sostenibile, utilizzando mezzi di trasporto ecologici e incoraggiando pratiche eco-friendly durante le attività.

– Supporto Tecnologico:
Un’App dedicata fornirà un punto centrale per la comunicazione con un centro operativo di coordinamento regionale, la condivisione di informazioni e la gestione logistica del viaggio, migliorando l’efficienza e l’interazione tra i partecipanti con un sistema di matchmaking implementato per facilitare l’identificazione di partner commerciali complementari.

Media partner
In collaborazione con il MIMIT, Assocamerestero
e L’Associazione di Amicizia Italia-Brasile

Italiani come NOI per il Turismo delle Radici