venerdì, Aprile 26, 2024
HomeFiere e eventiMarketing, idee, progetti: le innovazioni più dolci del Piemonte all’ISM di...

Marketing, idee, progetti: le innovazioni più dolci del Piemonte all’ISM di Colonia

Dal 29 gennaio all’1 febbraio i prodotti dolciari del Piemonte sono tra i protagonisti dell’ISM di Colonia, Salone Internazionale dove convengono le ultime novità e tendenze del settore. Diciassette le imprese – della provincia di Asti, Cuneo e Torino – che esporranno, coordinate dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) e l’assistenza tecnica del Centro Estero Alpi del Mare (CEAM), all’interno della collettiva italiana organizzata da Koelnmesse Italia nel padiglione 4.2.
“Meta di riferimento di chi cerca nuove, prospettive, contatti e scambi di idee ISM è un appuntamento imperdibile per il Piemonte, dove il dolciario rappresenta uno tra gli asset più importanti nel panorama economico, capace affrontare le nuove sfide dell’innovazione sia a livello di produzione che di promozione internazionale, mantenendo integre e valorizzando le proprie radici artigianali” spiega Pierpaolo Antonioli, presidente di Ceipiemonte.
A ISM gli operatori del comparto si incontrano per studiare nuove strategie di marketing e di discutere idee e progetti. Vi partecipano i leader del settore, ma anche le piccole e medie imprese, con prodotti che comprendono il cioccolato, i dolci, prodotti da forno e snack, nonché i nuovi segmenti che coprono i temi dello spuntino, del caffè e della prima colazione.
Il salone si attesta quale riferimento del settore a livello mondiale e presta grande attenzione alle capacità di innovazione di un comparto per sua natura particolarmente legato alla tradizione. L’evento include infatti “ISM Awards 2017 “, che si terrà il 30 gennaio e che intende premiare le gli espositori più innovativi, che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di proposte marketing e comunicazione. Quattro aziende della collettiva piemontese si sono candidate:

Caffarel S.p.a. con Piemonte Christmas Ball, una sfera di finissimo cioccolato con nocciole IGP Piemonte, confezionata in modo originale in un cubo olografato
Galup che presenta diverse novità tra cui: Sweetle, reinterpretazione dell’antica ricetta del panettone da gustare tutto l’anno; Linea Oleum a base di prodotti preparati con olio extravergine d’oliva; Loop, pralina di cioccolato fondente che coniuga bontà e design; Bianca, dolce per il Natale senza zuccheri nato da nuove tecniche di pasticceria
La Perla che si candida come miglior Packaging con La Perla Pistacchio e miglior Innovazione di Prodotto con 70, un tartufo al cioccolato fondente 70%
Tartuflanghe con una linea di prodotti Bio e una linea di prodotti ad alto contenuto di innovazione: Pesto Cips e la Senape al miele e tartufo bianco.

Giunta alla sua 48esima edizione ISM è la principale piattaforma per i dolci e gli snack, con numeri in costante crescita: 38.500 visitatori nel 2016, provenienti per il 67% dall’estero, tutti con forte potere decisionale; 1.601 espositori, per l’85% stranieri.
Informazioni: Ufficio stampa – Centro Estero per l’Internazionalizzazione

Translate