Promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico

ICCO: a Toronto in programma numerose iniziative nel corso di tutto l’anno

La Camera di Commercio italiana dell’Ontario, in collaborazione con Assocamerestero, ha avviato i lavori per la realizzazione di un progetto di valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico in Ontario. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio che si estende a tutto il Nord America, e che intende valorizzare l’autenticità del Made in Italy rispetto ai prodotti soggetti al fenomeno dell’Italian Sounding.
Questo progetto, realizzato in raccordo con la strategia di promozione e comunicazione dei prodotti Made in Italy, è stato elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero per le politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
In questo contesto, la Camera di Commercio italiana dell’Ontario ha messo a punto una serie di iniziative che verranno realizzate nel corso dell’anno e che intendono promuovere nella Greater Toronto Area la qualità dei prodotti dell’agroalimentare italiano autentico nonché i loro aspetti nutrizionali e salutistici.
Le iniziative in calendario comprendono una serie di attività promozionali presso i migliori specialty store di Toronto; una promozione dell’intera iniziativa nel corso de La Pentola D’Oro, evento camerale a ricorrenza annuale interamente dedicato al settore dell’agroalimentare e dei vini;  un programma ricco di iniziative nel corso di una Italian Week organizzata in collaborazione con la Scuola di Ospitalità, Turismo e Arti Culinarie del Centennial College di Toronto che comprende una serie di master classes e di dibattiti alla presenza di esperti, operatori di settore e media specializzati.
“Si tratta di un progetto al quale partecipiamo con molto entusiasmo, visti gli ottimi risultati ottenuti nel corso di alcune nostre recenti iniziative, ad esempio la promozione di una selezione di prodotti agroalimentari laziali e il loro inserimento sugli scaffali di alcuni punti vendita della città”, sottolinea Tiziana Tedesco, direttrice dell’ufficio commerciale. “La presenza di prodotti agroalimentari italiani in Ontario nei punti vendita della piccola e della grande distribuzione è in continua crescita. Tuttavia, è fondamentale esercitare delle forti azioni di promozione e comunicazione affinché i consumatori riescano ad identificare con maggior facilità il prodotto autentico italiano ed apprezzarne le qualità e le caratteristiche che lo rendono unico sia sotto l’aspetto nutrizionale che salutistico”.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative camerali ICCO per la promozione  dell’agroalimentare italiano autentico a Toronto www.italchambers.catedesco@italchambers.ca


 

Promoting authentic Italian agri-food products

ICCO: in Toronto, many different activities planned during the entire year

The Italian Chamber of Commerce of Ontario, in partnership with Assocamerestero, has begun work on the development of a project to improve and promote authentic Italian agri-food products in Ontario. The initiative is part of a larger project that extends throughout North America, and aims to enhance the authenticity of products that are “Made in Italy” instead of those that are simply “Italian Sounding”.
This project was developed by the Italian Ministry of Economic Development together with the Ministry for Agricultural Policies, Food and Forestry, within their strategy of promotion and communication of Authentic Italian Products.
In this context, the Italian Chamber of Commerce of Ontario has developed a series of initiatives that will be implemented during the year and that will promote the high quality of genuine Italian food products as well as their health and nutritional aspects throughout the Greater Toronto Area.
The scheduled events include a series of promotional activities at the best specialty stores in Toronto; the presentation of the entire initiative over the course of The Pentola d’Oro, an annual Chamber event dedicated solely to the food and wine sectors; a rich program of initiatives during the Italian Week organized in collaboration with the Centennial College, School of Hospitality, Tourism and Culinary Arts of in Toronto and that will include a series of Master Classes and discussions with experts, industry professionals and media specialized in the industry.
“It is a project in which we participate with great enthusiasm, given the excellent results obtained in the course of some of our recent initiatives, such as the promotion of a selection of food products from the Lazio Region and their subsequent positioning on the shelves of leading specialty stores in the City”, emphasizes Tiziana Tedesco, Director of ICCO’s Trade Department. “The presence of Italian food products in Ontario in specialty shops and on the shelves of large retailers is increasing. However, it is fundamental to put in place a strong promotional and communication plan so that consumers are able to easily identify the authentic Italian product and appreciate its quality and the characteristics that make it unique both health wise and from a nutritional aspect”.
For more information on the Chamber ICCO initiatives to promote agribusiness authentic Italian in Toronto www.italchambers.catedesco@italchambers.ca