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Toscana, laboratorio del buon vivere

Una terra dal glorioso passato, culla del Rinascimento, ma innovatrice e proiettata nel futuro. E in cui le eccellenze non mancano
è all’insegna del claim “Sono secoli che viviamo nel futuro” che la Regione Toscana si presenta ai visitatori di Expo Milano 2015. Dal 1° al 28 maggio 2015, presso Convivio – Spazio 2, nell’area del Cardo, in uno spazio di oltre 200 metri quadri, protagonista sarà il “Tuscan Lifestyle”, combinazione tra la Toscana dal glorioso passato – patria del Rinascimento, che s’impegna ogni giorno nella tutela e salvaguardia del suo territorio e delle sue tradizioni – e la Toscana contemporanea – frutto di investimenti costanti nella ricerca, nell’industria, nell’artigianato e nella cultura.
La Toscana proporrà così una nuova idea di sviluppo, che si fondi sull’umanesimo e rimetta l’uomo al centro dell’universo: un “laboratorio del buon vivere” fondato sullo stile della “bottega” rinascimentale, che promuove studi, stili di vita e di cultura, ma anche una nuova economia, che ponga al centro della vita la felicità pubblica.

UN VIAGGIO TRA I CINQUE SENSI. Leitmotiv dello spazio espositivo saranno i sensi: l’obiettivo è infatti stimolare vista, udito, tatto e olfatto. Si inizierà con “A Five Minutes Day”, una video istallazione che occuperà tutti gli schermi del totem centrale: 5 minuti tra immagini, suoni e suggestioni. Grazie ad una parete interattiva, gli utenti potranno inoltre interagire accedendo ai contenuti tramite schermi ed esportare la loro esperienza su un dispositivo di memoria. Anche i tavoli dell’esperienza, posti nella seconda sala, saranno caratterizzati come quattro tavoli tematici legati a udito, olfatto, vista e tatto. I sensi saranno indagati attraverso dei progetti di eccellenza Toscana che mostreranno come l’innovazione sia applicata in ogni ambito.
Come elemento unificante dello spazio è stato scelto l’olfatto: un maestro profumiere creerà infatti il “profumo della Toscana”, un’essenza inedita formata da una miscela di evocazioni e suggestioni del territorio.

ALIMENTAZIONE E AGRICOLTURA, INNOVAZIONE, TURISMO. Come spiega l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, “le parole d’ordine della Toscana in campo agroalimentare sono qualità, identità territoriale, sicurezza alimentare e tutela dell’ambiente. In occasione di Expo, racconteremo, attraverso storie di successo, il dietro le quinte di questo mondo che oggi vanta 463 prodotti tipici e 26 a marchio DOP e IGP. Oltre a 23 presidi Slow Food e ai prodotti contrassegnati dal logo Agriqualità – creato dalla Regione per identificare e promuovere i prodotti agroalimentare da agricoltura integrata – e quelli certificati dal marchio Biologico”. Un campo, quest’ultimo, in cui la Toscana è leader in Italia per numero di aziende iscritte all’Albo degli operato biologici, ben 4.157.
L’innovazione sarà un altro dei temi-chiave dello spazio. In collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti, per tutta la durata di Expo, si terrà in Toscana una serie di incontri sulle questioni cruciali che riguardano la qualità della vita e la felicità. Il tutto con l’obiettivo ambizioso di gettare le basi di una rete internazionale di giovani ricercatori impegnati sui temi dello sviluppo sostenibile, della biodiversità, del benessere lavorativo e dei rapporti sociali.
Sempre sul fronte dell’Innovazione, peraltro, la Regione ha lanciato un “concorso di idee” per raccogliere le 10 migliori buone pratiche, già sviluppate e operanti in Toscana, e le 10 idee innovative, e applicabili, da portare all’Expo 2015 come biglietto da visita dell’eccellenza regionale.
Infine, obiettivo puntato sul turismo. La Toscana è infatti ai primi posti tra le mete desiderate dai viaggiatori di tutto il mondo grazie anche ad un’offerta unica in termini di turismo slow. L’Expo sarà l’occasione per rafforzare questa immagine, per aumentare il numero di coloro che scelgono questa terra come meta dei propri viaggi.

LA CREATIVITÀ DI ALESSANDRO MENDINI “AL SERVIZIO” DELLA TOSCANA. La “T” di Toscana incornicia gli altri simboli – poesia, vino, olio, cultura, Pinocchio, musica, ricerca scientifica, tradizione, montagne e mare – creando un’immagine di sintesi. Così si presenta il logo creato dall’architetto, designer e artista Alessandro Mendini commissionato dalla Regione Toscana come simbolo per l’Expo. Come spiega lo stesso Mendini, “sintetizzare le articolatissime caratteristiche e qualità della Toscana in un solo marchio, logo o simbolo è una impresa impossibile.
O meglio, si può se ci si astrae dai contenuti e ci si affida a forme geometriche. Ma il marchio che propongo vuole invece essere descrittivo. La sua composizione è l’esito di una sequenza di segni, ciascuno dei quali esprime uno dei principali elementi in gioco”.

 
Tuscany, Laboratory of Good Living
A land with a glorious past, the cradle of the Renaissance, but also an innovative and forward-looking region. Where there is no shortage of excellence
The region of Tuscany will be presented to visitors of Expo Milano 2015 with the claim ‘We have lived in the Future for Centuries.’ From 1 to 28 May 2015, Convivio – Spazio 2, in the Cardo area, with a space measuring over 200 square metres will place the spotlight on ‘Tuscan Lifestyle,’ a combination of the Tuscany with a glorious past – birthplace of the Renaissance, which is committed to the protection and preservation of its territory and its traditions on a daily basis – and contemporary Tuscany – the result of continuous investments in research, industry, trade and culture.
Tuscany is thereby proposing a new concept of development based on humanism and placing humanity back at the centre of the universe: a ‘laboratory of good living’ based on the style of the Renaissance ‘workshop,’ which promotes studies, lifestyles and culture, and also a new economy, which puts public happiness at the centre of life.
A JOURNEY THROUGH THE FIVE SENSES. The leitmotif of the exhibition space will be the senses and the goal is in fact to stimulate sight, hearing, touch and smell. It will start with ‘A Five Minutes Day,’ a video installation that will occupy all the screens of the central totem: 5 minutes of images, sounds and ideas. Thanks to an interactive wall, users can also interact by accessing content via screens and export their experience to a memory device. The experience tables located in the second room will be characterised as four thematic tables related to hearing, smell, sight and touch. The senses will be investigated through projects highlighting Tuscan excellence that show how innovation is applied in every area.
Smell was chosen as the unifying element of the space, and a master perfumer will create the ‘scent of Tuscany,’ a specially created essence formed of a mixture of influences and evocations from the region.

FOOD AND AGRICULTURE, INNOVATION, TOURISM. As explained by the Minister of Agriculture for the Region of Tuscany, Gianni Salvadori, “the watchwords in Tuscan agri-food are quality, local identity, food security and protection of the environment. On the occasion of Expo, we will tell success stories and delve behind the scenes of this world, which currently boasts 463 typical products and 26 with DOP and IGP status (Protected Designation of Origin and Protected Geographical Indication). We will also showcase 23 Slow Food presidia and the products bearing the Agriqualità logo – created by the region to identify and promote agri-food products from integrated agriculture – and those certified as Organic.” This latter is a field in which Tuscany is the leader in Italy in terms of the number of companies enrolled on the register of organic operators, which is 4,157.
Innovation will be another of the key themes of the space. In collaboration with the Polo Lionello Bonfanti, a series of meetings will take place in Tuscany throughout the duration of the Expo on key issues concerning quality of life and happiness. The ambitious goal of all of this is to lay the foundations of an international network of young researchers working on the topics of sustainable development, biodiversity, wellbeing at work and social relations.
Continuing with the theme of innovation, the region has launched an ‘ideas competition’ to discover the top 10 best practices already developed and operating in Tuscany, and the 10 innovative and applicable ideas to bring to Expo 2015 as a calling card of regional excellence.
Finally, the goal also focuses on tourism. Tuscany is in fact one of the destinations most travellers around the world want to visit thanks to its unique offering in terms of slow tourism. Expo will be an opportunity to strengthen this image, to increase the number of those who choose this region as a destination for their trip.

THE CREATIVITY OF ALESSANDRO MENDINI ‘AT THE SERVICE’ OF TUSCANY. The ‘T’ in Tuscany frames other symbols – poetry, wine, oil, culture, Pinocchio, music, science, tradition, mountains and sea – creating a summary image. This is reflected in the logo created by the architect, designer and artist Alessandro Mendini, commissioned by the region of Tuscany as a symbol for
Expo. As Mendini himself explains, “summarising the highly articulate characteristics and qualities of Tuscany in one brand, logo or symbol is an impossible task. Or rather, it is doable if we abstract from the content and rely on geometric shapes. But the brand I have proposed is intended to be descriptive. Its composition is the result of a sequence of signs, each of which expresses one of the main elements in play.”

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