venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAgricolturaALBA, la capitale delle Langhe “Città creativa Unesco per la gastronomia”

ALBA, la capitale delle Langhe “Città creativa Unesco per la gastronomia”

Un’altra città italiana, dopo Parma, con il prestigioso riconoscimento targato Unesco.
Una nomina che celebra i profumi e i sapori collinari di una terra costellata di borghi e castelli, che vanta un patrimonio enogastronomico unico. Tra tartufi, nocciole e grandi vini rinomati in tutto il mondo.
Partono così una serie di azioni che coinvolgeranno la città di Alba in progetti di sviluppo locale, le manifestazioni già consolidate, come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Vinum, sia realizzando rapporti con nuove realtà, come nel caso del progetto “Alba&imprese sociali Ferrero per l’Africa”.
Nell’ambito della formazione il progetto “Accademia Bocuse d’Or Italia” – Italy’s Gastronomy Awareness” punta sull’educazione alla cultura e creatività enogastronomica.
Nell’ottica invece dello scambio tra le Città Creative il progetto del “Distretto Gastronomico Alba-Parma” mira ad armonizzare e realizzare iniziative, a cooperare nella progettazione e nell’offerta, e a valorizzare le due realtà nel rispetto delle diversità. Per ultimo il progetto “Alba in design!”, favorisce la relazione transettoriale tra gastronomia e design.
l network delle Creative Cities è strutturato in aree tematiche (Gastronomia, Letteratura, Design, Media Arts, Musica, Arti e Artigianato, Film): ciascuna città aderisce scegliendo un ambito di riferimento ma impegnandosi anche in attività e progetti transettoriali che coinvolgono i restanti settori. Prima dei nuovi ingressi, il circuito comprendeva 166 città in 54 diversi paesi del mondo che hanno fatto della «creatività» in diversi campi del sapere e dell’arte un asset di sviluppo territoriale. Con la nomina di Alba le città Creative Cities per la Gastronomia salgono a 19 nel mondo e 2 in Italia con Parma.
 

Translate