venerdì, Aprile 26, 2024
HomeMade in ItalyEmirati Arabi Uniti - successo della missione per imprese e banche italiane

Emirati Arabi Uniti – successo della missione per imprese e banche italiane

Siglato a Dubai l’accordo di cooperazione su startup e PMI innovative tra il governo italiano e quello emiratino.
L’intesa è stata firmata nell’ambito della missione negli Emirati Arabi Uniti, organizzata da Confindustria, Agenzia ICE e ABI, sotto l’egida dei Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo Economico. La missione, è stata guidata dal ministro per lo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, coadiuvato nel ruolo di delegato all’internazionalizzazione dal sottosegretario di Stato agli affari esteri ed alla cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano. Un’importante occasione per approfondire le opportunità di partenariato industriale, commerciale e di investimento per le imprese italiane in un paese che riveste un ruolo primario nella regione, anche in vista dell’Esposizione Universale che si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.
L’iniziativa si è concentrata su diversi settori – infrastrutture, energia & ambiente, sanità e farmaceutico, agroindustria (in particolare per le tecnologie innovative legate alla coltivazione in ambienti con scarsità di acqua), ICT – e ha visto la partecipazione di 147 aziende, 8 associazioni imprenditoriali, 7 banche per un totale di 350 iscritti. Gli Emirati Arabi Uniti (EAU), con la loro posizione geografica strategica al centro delle principali direttrici est-ovest e le abbondanti riserve di combustibili fossili, sono diventati in meno di 50 anni un paese fortemente sviluppato con un tenore di vita tra i più alti al mondo.
“Si tratta di una missione molto importante – ha dichiarato Di Maio – perché in questo paese ci sono buone occasioni per le nostre aziende che negli anni si sono fatte conoscere, costruendo delle opere imponenti. Il numero di imprese partecipanti alla missione è da record, sia per cogliere le opportunità di lavoro presenti negli EAU sia per favorire l’export dei prodotti della nostra filiera per cui siamo riconosciuti come i migliori al mondo. Insieme al Governo emiratino abbiamo siglato un importante accordo di cooperazione sulle startup e le PMI innovative, che ci consentirà di favorire investimenti e scambiare know how, sostenendo così le imprese nel processo di innovazione”.
Tra le aziende italiane, presenti al Business Forum Italia-EAU, citiamo l’accordo tra Triboo e International Luxury Group,  secondo quanto ha dichiarato Riccardo Monti:
“Triboo, il gruppo per il quale sono consigliere delegato, attivo nel settore e-Commerce e Advertising digitale, quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana – e International Luxury Group, tramite la propria controllata Swiss Watch Group DWC LLC, società leader nella distribuzione e produzione di beni di lusso in Medio Oriente ed Africa, hanno firmato un accordo per la costituzione di una joint venture paritetica, con sede a Dubai, per lo sviluppo di servizi digitali. Attraverso questo accordo con un grande gruppo internazionale quale è ILG, Triboo si posiziona tra le prime aziende ad aver siglato una joint venture nel settore digitale negli Emirati. I Paesi del Golfo hanno un’incredibile potenzialità nell’e-Commerce e nei servizi digitali e il nostro obbiettivo, con questa JV, è diventare uno dei player principali nel luxury e fashion e-Commerce in quest’area. Per noi una sfida tutta proiettata nel futuro. I servizi offerti includono consulenza digitale, digital marketing, e-commerce management, Media e produzione di contenuti, gestione di piattaforme dati, customer care, corsi di formazione, real time analytics, client management e CRM integration oltre che logistica, prodotti e servizi per negozi fisici. Mettiamo insieme eccellenze, competenze. E ’il mix vincente per la crescita. Made in Italy vince se raccoglie la sfida del digitale”.
> Expo 2020 Dubai – il bando per diventare partner e sponsor del Padiglione Italia

Translate