Leonardo: firmato il Memorandum d’intesa tra e-GEOS e la società cinese Vastitude Technology

Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, ha firmato ieri un Memorandum of Understanding tra e-GEOS (JV tra Telespazio e Agenzia Spaziale Italiana) e la società cinese Vastitude Technology volto alla collaborazione nel settore della geo-informazione. La cerimonia è avvenuta nell’ambito del 4° Business Forum Italia-Cina, in occasione della visita di Stato a Pechino del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel dettaglio, la collaborazione riguarderà lo sviluppo congiunto – attraverso un gruppo di lavoro dedicato – di soluzioni nel settore della Geo-informazione, con particolare riguardo ai prodotti interferometrici per il monitoraggio e la gestione del territorio e alle possibili applicazioni per la sicurezza marittima derivanti dall’utilizzo e integrazione dei dati satellitari.

II Memorandum conferma e rafforza la collaborazione tra e-GEOS e Vastitude Technology, che recentemente hanno annunciato un accordo pluriennale per la distribuzione in Cina dei dati satellitari e dei servizi operativi generati dalla costellazione italiana COSMO-SkyMed.

e-GEOS, una società ASI (20%)/ Telespazio (80%), è leader internazionale nel settore dell’osservazione della Terra e della “Geo-Spatial Information”. e-GEOS offre un portafoglio unico di servizi applicativi, grazie anche alle superiori capacità di monitoraggio offerta della costellazione italiana COSMO-SkyMed e al rilevante ruolo che l’Azienda ricopre nel Programma europeo Copernicus. Telespazio è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%).

Vastitude Technology è una società cinese fondata da esperti del settore del telerilevamento, che ha sviluppato significative esperienze nella elaborazione, integrazione ed analisi di dati di geo informazione con l’utilizzo di metodologie innovative quali big data e data analytics.