venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAssocameresteroChamber MentoringMentoring, a disposizione delle imprese italiane per accedere ai mercati internazionali

Mentoring, a disposizione delle imprese italiane per accedere ai mercati internazionali

Nelle azioni a sostegno dell’export, il progetto Mentoring, condotto in sinergia tra le Camere italiane all’estero e da Unioncamere, un modo nuovo per crescere nel mondo

Prosegue con successo il progetto Chamber Mentoring for International Growth,  l’iniziativa promossa da Unioncamere, coordinata da Assocamerestero e realizzata in collaborazione con il sistema camerale italiano e le Camere di Commercio italiane all’estero: 112 i mentor stranieri coinvolti, che seguiranno in totale 165 PMI mentee selezionate tra le oltre 500 che avevano presentato candidatura tramite le camere di commercio italiane. Il percorso, che si concluderà entro giugno 2018, rappresenta una delle iniziative maggiormente innovative nello sviluppo delle funzioni chiave del sistema camerale previste dal recente decreto di riforma delle camere di commercio.
Nei prossimi mesi amplieremo e rafforzeremo il network che abbiamo creato – grazie anche al ruolo chiave di Assocamerestero nell’ambito del progetto – per offrire ulteriori opportunità di crescita per le imprese italiane. Sempre più, infatti, le nostre aziende –  non solo nel momento di startup, ma anche in fasi successive di sviluppo dell’attività – necessitano di un supporto qualificato da parte di chi possa trasferire loro conoscenze legate ad un determinato settore o a un progetto di sviluppo, soprattutto quando si tratta di operare in mercati, anche lontani, le cui dinamiche devono essere ben conosciute e comprese.
Nello specifico, l’attività di mentoring sarà finalizzata sempre più a stimolare e sostenere le aziende che vogliono avviare o accrescere la propria presenza sui mercati internazionali, grazie all’affiancamento di professionisti – italiani ma operanti all’estero – che possono fungere, per un determinato periodo, da vere e proprie guide. Ma non solo: vogliamo che il nostro network internazionale di mentor metta a disposizione delle imprese italiane le proprie expertise per individuare gli ambiti in cui adottare le tecnologie di Impresa 4.0 e stimolare lo sviluppo di attività di ricerca. Insomma, un modo nuovo per crescere nel mondo e innalzare la competitività delle nostre PMI.
 

 

Translate